Quali sono i migliori exchange per lo staking di Cardano in Italia nel 2024?
comparatorTitles.logo | comparatorTitles.price | comparatorTitles.featureList | comparatorTitles.yesList | comparatorTitles.link |
---|---|---|---|---|
item.logoSubtitle
|
item.pricePrefix
item.price
item.priceTitle
item.priceSubtitle
|
| item.badge
|
item.phoneText
item.clickOutButtonText
[[item.selectionText]]
item.clickOutSubtitle
|
comparatorTitles.name
Cardano è una delle criptovaulte più popolari e dalla maggior capitalizzazione sul mercato. È dotata di una piattaforma di staking chiamata "Cardano Shelley", la quale offre una serie di opportunità per guadagnare rewards pagate direttamente in ADA.
Come funziona lo staking di Cardano? Quali sono le migliori piattaforme per lo staking di ADA? E quale APY si può ottenere?
In questa guida, troverai i consigli degli esperti di HelloSafe per scegliere il miglior exchange per il tuo ADA staking e tutte le informazioni per chi vuole ottenere una rendita passiva da questa criptovaluta.
Le 6 migliori piattaforme per lo staking di Cardano nel 2024
- Bitpanda. La piattaforma preferita dagli italiani per lo staking di ADA
- Nexo. La piattaforma che offre i migliori rendimenti per lo staking di Cardano
- YouHodler. L'exchange con il miglior staking flessibile di ADA
- eToro. La piattaforma "social trading" specializzata nello staking di Cardano
- Kriptomat. L'exchange che paga rendimenti settimanali sullo staking di ADA
- CEX. L'exchange con un conto risparmio per rendimenti di ADA più sicuri
Top 6 delle migliori piattaforme staking ADA
Bitpanda. La piattaforma preferita dagli italiani per lo staking di ADA
Bitpanda è una delle nostre migliori scelte in tema di piattaforme per lo staking di Cardano e delle altre 22 crypto disponibili.
Tra i vantaggi più rilevanti di questo exchange troviamo la possibilità di guadagnare dallo staking in modo flessibile, ovvero puoi prelevare i tuoi proventi in qualsiasi momento. In più, i rendimenti vengono raddoppiati per i nuovi iscritti e puoi decidere di re-investire le tue ricompense automaticamente.
Infine, è importante menzionare che la piattaforma Bitpanda risulti regolarmente iscritta alla CONSOB. Ciò garantisce ai suoi clienti la massima sicurezza in tema di protezione dei fondi.
Per ricapitolare, ecco perché Bitpanda si è guadagnata la stima degli italiani come miglior piattaforma staking di ADA:
- Early Bird. Tutti i nuovi iscritti ottengono rendimenti raddoppiati.
- Staking flessibile. Puoi prelevare i tuoi asset digitali in ogni momento.
- Programma VIP e opzioni di reinvestimento. Grazie al programma VIP puoi ottenere rendimenti migliori. In più, puoi decidere di reinvestire i proventi dello staking di Cardano in maniera automatica.
- Sicurezza. La regolamentazione della CONSOB costituisce un elemento di piena affidabilità.
Nexo. La piattaforma che offre i migliori rendimenti per lo staking di Cardano
Con oltre 30 crypto disponibili per lo staking e un APY medio del 6% su Cardano, Nexo si candida ad essere una delle piattaforme più competitive.
Nexo offre il vantaggio di pagare giornalmente le staking rewards di ADA, senza commissioni. In più, Nexo fornisce una carta di debito per pagare beni e servizi con le crypto che detieni sul conto.
Infine, va ricordato come Nexo sia una piattaforma molto popolare per il lending delle criptovalute. Ciò ti consente di evitare di vendere i tuoi asset ed ottenere liquidità offrendo le tue criptovalute come garanzia.
Questi sono i motivi per cui riteniamo che Nexo sia una delle migliori piattaforme per lo staking di Cardano:
- Pagamenti giornalieri. Nexo paga le sue staking rewards ogni giorno.
- Rendimenti variabili. Se vuoi guadagnare un rendimento extra, Nexo offre fino al 12% in Nexo Token.
- Commissioni zero. Non vengono addebitate commissioni sul pagamento delle ricompense di staking.
- Assicurazione contro il furto. Sebbene Nexo non sia regolamentata dalla CONSOB, è dotata di una polizza che protegge i tuoi fondi in caso di furto dei tuoi asset.
YouHodler. L'exchange con il miglior staking flessibile di ADA
YouHodler è un exchange molto versatile e che offre più opzioni anche per lo staking di Cardano.
Tra gli strumenti più interessanti offerti da YouHodler troviamo il Multi HODL. Quando detieni crypto in staking come ADA, YouHodler ti propone di detenere l'80% dei tuoi asset in conto risparmio a rendimento fisso (5,5%) e di investire l'altro 20% nel Multi HODL. Ciò ti consentirà di aumentare il rischio dei tuoi investimenti, per provare ad ottenere un maggior rendimento potenziale.
Questi sono i principali vantaggi se decidi di scegliere YouHodler come tua prossima piattaforma di staking ADA:
- Vasta scelta. Oltre 50 crypto disponibili per lo staking, tra cui ADA.
- Rendimenti variabili. La flessibilità di YouHodler consente di guadagnare rendimenti fissi o variabili, in base al tuo profilo di rischio.
- Ottime recensioni. Gli utenti di YouHodler hanno assegnato questa piattaforma 4,3/5 dopo oltre 800 recensioni su Trustpilot.
eToro. La piattaforma "social trading" specializzata nello staking di Cardano
Sebbene sia una delle nostre piattaforme di trading preferite, eToro ha un'offerta di staking migliorabile. Le crypto che puoi mettere in staking sono soltanto 2, tra cui ADA.
Dobbiamo essere onesti nel dire che il rendimento APY che puoi guadagnare su eToro dallo staking di Cardano è pari al 5%. Questa cifra rappresenta una delle percentuali migliori delle piattaforme che abbiamo preso in considerazione. Tuttavia, mancano le opzioni di staking flessibile: non è dunque possibile prelevare prima del periodo di blocco.
Ulteriori vantaggi di eToro vengono descritti nei seguenti punti:
- eToro Club. Se fai parte dell'eToro Club, hai diritto a ricompense di staking maggiori.
- Popolarità. eToro è un broker noto per la sua affidabilità ed è regolarmente iscritto al registro della CONSOB.
- Specializzazione. Avendo solo 2 crypto disponibili per lo staking, non c'è il rischio di sbagliare.
Kriptomat. L'exchange che paga rendimenti settimanali sullo staking di ADA
Kriptomat è un exchange internazionale con regolamentazione europea noto per la possibilità di comprare, vendere e detenere un numero elevato di crypto. Tuttavia, al momento consente di mettere in staking solo 6 asset digitali, tra cui Cardano.
Il principale vantaggio del programma KriptoEarn è la possibilità di scegliere la durata del vincolo dei tuoi ADA. Il rendimento percentuale annuo (APY) per il Cardano staking è pari al 5%.
Potresti scegliere Kriptomat come tua prossima piattaforma di staking perché:
- Simulazione grafica. Kriptomat ti consente di calcolare in maniera semplice quale sarà il rendimento delle tue crypto in staking, a seconda del periodo di vincolo scelto.
- Zero commissioni. KriptoEarn non addebita commissioni quando elargisce le staking rewards.
- Nessun vincolo. I fondi detenuti in KriptoEarn possono essere ritirati in ogni momento.
CEX. L'exchange con un conto risparmio per rendimenti di ADA più sicuri
CEX è una piattaforma che consente di ricevere elevate ricompense di staking, ma solo per le crypto meno liquide e rischiose. In particolare, il rendimento APY che si ottiene dallo staking di Cardano è del 3%.
La funzionalità più interessante dell'exchange CEX è costituita dal conto risparmio. A differenza dello staking, questo tipo di conto consente di ottenere un rendimento inferiore ma meno rischioso. Tuttavia, come menzionato in precedenza, spicca l'impossibilità di ottenere ricompense di staking dalle crypto più popolari, come BTC o ETH.
Vediamo perché dovresti scegliere CEX come piattaforma di staking:
- Vasta scelta di altcoin. Sebbene più rischiose per natura, le altcoin proposte da CEX hanno rendimenti interessanti.
- Nessun periodo di blocco. Puoi prelevare le tue crypto in qualsiasi momento.
Cardano Staking: cos’è?
Lo staking di Cardano è il processo attraverso il quale i possessori della criptovaluta ADA possono partecipare alla gestione della rete Cardano ricevendo ricompense in cambio. Ciò garantisce la sicurezza e la stabilità della rete Cardano.
Lo staking è un processo passivo, in cui gli utenti non sono tenuti a eseguire alcuna operazione particolare, ma devono semplicemente "bloccare" i loro token ADA per partecipare al processo. In cambio del blocco dei loro token, gli utenti ricevono ricompense in ADA, che vengono distribuiti in base alla quantità di token bloccati e alla durata del blocco.
Come funziona lo staking di ADA?
Il processo di staking di Cardano è relativamente semplice: gli utenti devono detenere un certo quantitativo di ADA e utilizzare un wallet digitale compatibile per partecipare al processo di staking. In questo modo, gli utenti possono "bloccare" i loro token ADA per un certo periodo di tempo, aiutando a mantenere la sicurezza e la stabilità della rete Cardano.
È importante notare che, sebbene lo staking di Cardano sia un processo relativamente sicuro e semplice, comporta comunque un certo rischio. Ciò significa che non è garantito che gli utenti ricevano rendimenti positivi.
Perché è importante il Cardano Staking?
Le motivazioni per cui lo staking di Cardano è importante sono molteplici. Per prima cosa, lo staking contribuisce alla sicurezza e alla decentralizzazione della rete.
Bloccando un certo numero di token ADA come garanzia, la blockchain Cardano valida le transazioni. Ciò permette di evitare che la rete sia vittima di potenziali attacchi informatici e garantisce l'affidabilità delle transazioni stesse.
In più, lo staking offre l'opportunità di una rendita passiva perché ricompensa gli utenti con nuovi token ADA. Le staking rewards di Cardano possono variare in relazione alla quantità di ADA bloccati e al periodo del blocco stesso.
L'opinione comune è che più alto è il numero di utenti che decidono di mettere in staking i loro Cardano, minore sarà l'offerta sul mercato. Ciò dovrebbe far salire il prezzo di Cardano.
Come funziona il Cardano Staking Calculator
Il Cardano Staking Calculator è uno strumento online che consente agli utenti di calcolare la ricompensa che possono ottenere per lo staking di token ADA sulla rete Cardano.
La ricompensa dipende dal numero di token messi in staking, dal rendimento percentuale e dal periodo di blocco.
Il Cardano Staking Calculator utilizza queste variabili per calcolare la ricompensa attesa per lo staking di un certo numero di token ADA. Inoltre, il calcolatore può anche tenere conto di altre variabili, come le commissioni delle staking pools e le fluttuazioni del prezzo di ADA. Ciò aiuta a fornire una stima più accurata della ricompensa.
Per utilizzare il Cardano Staking Calculator, è necessario inserire la quantità di ADA che si desidera mettere in staking e selezionare il pool di staking preferito. Il calcolatore quindi restituirà una stima della ricompensa attesa in ADA e il tasso di rendimento atteso.
Quali exchange offrono il miglior rendimento per lo staking di ADA?
Le staking rewards APY attese per lo staking di Cardano (ADA) dipendono dal periodo di blocco e dalla quantità di ADA bloccati all'interno della piattaforma crypto scelta.
Per semplicità, vediamo qual è il rendimento medio atteso dalle piattaforme che abbiamo preso in considerazione per te.
Exchange | Staking Cardano (APY) |
---|---|
Bitpanda | Dal 3% al 5% |
Nexo | 6% |
YouHodler | 5,5% |
eToro | 5% |
Kriptomat | 5% |
CEX | 3% |
Si consiglia di visitare i siti delle piattaforme di staking per essere sempre aggiornati sulle percentuali di rendimento. In più, va tenuto conto delle opzioni di staking flessibile che potrebbero aumentare (o diminuire) l'APY per lo staking di Cardano.