Qual è la miglior assicurazione auto online in Italia nel 2024?

comparatorTitles.phoneText

Chiamata
comparatorTitles.logo comparatorTitles.price comparatorTitles.featureList comparatorTitles.yesList comparatorTitles.link
item.logoSubtitle
item.name
item.rating item.rating | stars
#[[loopIndex + 1]]
[[item.selectionText]]
item.pricePrefix item.price item.priceTitle item.priceSubtitle
  • line.title line.subtitle line.rating | stars
item.badge
  • line.title
  • line.title
item.clickCount persone hanno visualizzato questa offerta oggi
item.phoneText
item.clickOutButtonText
item.clickOutSubtitle
[[item.selectionText]]

Mostra di più

comparatorTitles.name

Negli ultimi anni, le assicurazioni auto online hanno guadagnato popolarità grazie alla loro convenienza e facilità di accesso. Le assicurazioni auto online consentono agli automobilisti di acquistare polizze direttamente attraverso il web, senza doversi recare in un'agenzia fisica.

Ma quali sono i vantaggi di un'assicurazione auto online? Come richiedere un preventivo? Quanto costa una polizza RCA e com'è possibile risparmiare?

Abbiamo scelto per te le migliori assicurazioni auto online. Confronta e scegli la migliore polizza RCA per te, in relazione a quelli che sono i tuoi bisogni.

Le 4 migliori assicurazioni auto online nel 2024:

  1. ConTe.it - La miglior assicurazione RC auto online.
  2. Genertel - La miglior assicurazione auto online.
  3. Quixa - L'assicurazione auto del gruppo AXA.
  4. Zurich Connect - L'assicurazione auto online con preventivo gratuito.

Classifica 2024 migliori assicurazioni auto

ConTe.it : La miglior assicurazione RC auto online

ConTe è un broker online che offri servizi per confrontare e stipulare polizze auto di diverse compagnie assicurative. Fa parte di Admiral Group, un importante gruppo assicurativo britannico quotato al FTSE 100 della Borsa di Londra.

Grazie alle ampie possibilità di scelta, ConTe.it è in grado di offrire una delle migliori assicurazioni auto in materia di responsabilità civile e non solo. Il sito web di ConTe.it è molto facile ed intuitivo da usare e consente di effettuare un preventivo online personalizzato in pochi minuti. In più, la piattaforma ti guida in ogni fase del processo di acquisto.

Inoltre, il portale ti offre l'opportunità di scegliere un'assicurazione auto mensile con pagamento a rate, anziché il tipico pagamento semestrale. Vediamo perché dovresti scegliere ConTe per stipulare un'assicurazione per la tua auto o moto:

  • ConTe.it è un broker che confronta i preventivi di più compagnie assicurative. Ciò per permetterti di risparmiare sulla polizza auto.
  • Sito facile e intuitivo da usare. Ti basta inserire targa dell'auto e data di nascita del proprietario per ottenere un preventivo dell'assicurazione gratuito.
  • Nuovi massimali di oltre 6 milioni di euro per danni alle persone
  • Area personale per gestire online tutte le polizze evitando attese al telefono
  • Recensioni ConTe.it positive su Trustpilot (4,7/5,0)
  • La sospensione dell'assicurazione è a pagamento

Genertel : La miglior assicurazione auto online

Genertel è una compagnia assicurativa nota per offrire una vasta gamma di prodotti, tra cui l'assicurazione RC auto. Si tratta della prima compagnia di assicurazioni diretta sorta in Italia a fornire servizi via telefono, poi diventata online con l'avvento di Internet. Fa parte di Generali, il primo gruppo assicurativo italiano per capitalizzazione.

Tra le caratteristiche migliori di Genertel vanno senz'altro citate le ampie coperture che offrono protezione per il tuo veicolo e gli altri utenti della strada. Tali coperture possono essere personalizzate tramite un preventivo che puoi richiedere online tramite la sua piattaforma intuitiva.

Genertel permette di pagare l'assicurazione auto a rate mensili con una leggera maggiorazione del premio oppure con il classico pagamento semestrale. Ecco perché scegliere Genertel se hai bisogno di un'assicurazione auto online:

  • Con l'acquisto di una polizza Genertel online, ricevi uno sconto immediato di 25€
  • In caso di sinistro, puoi effettuare la denuncia direttamente online evitando le attese al telefono
  • La polizza RCA ha un massimale fino a 10 milioni per danni a persone e cose
  • Assicurazione auto storiche fornendo certificato di rilevanza storica rilasciato dall'ASI
  • Hai la possibilità di sospendere gratuitamente la polizza auto se non utilizzi il veicolo per un massimo di 3 volte
  • Alcune recensioni negative circa le attese al telefono

Quixa : L'assicurazione auto del gruppo AXA

Quixa è una compagnia assicurativa online che offre diverse soluzioni, tra cui la possibilità di sottoscrivere polizze RCA. I prezzi offerti da Quixa sono decisamente competitivi. Il suo modello di business online consente ridurre i costi operativi, trasferendo questo risparmio al cliente finale.

L'esperienza utente è molto piacevole. Quixa si distingue per essere dotata di una piattaforma online che fornisce preventivi personalizzati in pochi minuti, offrendo la possibilità di richiedere assistenza tramite il sito web o l'applicazione.

Ecco un elenco dei principali vantaggi e svantaggi dell'assicurazione auto Quixa:

  • Prezzi competitivi per l'assicurazione RC auto
  • Piattaforma online intuitiva
  • Coperture personalizzate
  • Sconti per neopatentati o se l'auto è dotata di scatola nera
  • Quixa offre polizze solo della sua compagnia assicurativa
  • Recensioni negative del servizio clienti Quixa su Trustpilot
  • Approccio digitale non adatto a chi preferisce un'interazione diretta con il proprio agente

Zurich Connect : L'assicurazione auto online con preventivo gratuito

Zurich Connect è la divisione assicurativa online dell'omonimo gruppo assicurativo, noto per offrire anche varie soluzioni di risparmio e investimento.

Le assicurazioni auto offerte da Zurich sono flessibili e consentono di sospendere la polizza nel caso non guidi di frequente. Inoltre, è altamente personalizzabile: puoi aggiungere diversi tipi di garanzie per ricevere coperture riguardo eventi naturali o altri tipi di danni per la tua auto.

Questo è un elenco di vantaggi e svantaggi dell'assicurazione auto Zurich Connect:

  • Affidabilità del gruppo Zurich
  • Polizze personalizzabili
  • Sospensione gratuita dell'assicurazione fino a 3 volte
  • Denuncia del sinistro tramite telefono
  • Offerta di polizze limitata
  • Recensioni negative del servizio clienti Zurich Connect su Trustpilot
  • Non ideale se preferisci l'interazione fisica con un agente assicurativo

Tipi di assicurazione auto

Come sappiamo, l'assicurazione auto è obbligatoria in Italia. Tuttavia, esistono delle ulteriori polizze accessorie facoltative che consentono di offrire maggiore protezione. Inoltre, alcune polizze auto sono dotate di limiti particolari che consentono di risparmiare.

Responsabilità civile auto

La responsabilità civile auto, nota con la sigla RCA, è una forma di copertura assicurativa obbligatoria per tutti i veicoli a motore in Italia. Si tratta di una protezione che copre i danni materiali e personali causati a terzi in seguito ad un incidente stradale in cui il conducente assicurato è ritenuto responsabile.

Questa copertura serve a risarcire i danni causati ad altri soggetti coinvolti nell'incidente, tra cui il costo delle riparazione del veicolo danneggiato, eventuali spese mediche per lesioni subite dalle persone coinvolte, spese legali e altro.

Il consiglio degli esperti

La responsabilità civile auto copre solo i danni causati a terzi e non fornisce alcuna copertura per i danni al veicolo dell'assicurato stesso. Su richiesta, è possibile aggiungere alla tua assicurazione auto la tutela legale per coprire le spese relative a procedimenti giudiziali, tra cui i compensi ad avvocato e perito.

Assicurazione auto a km

L'assicurazione auto a chilometri è un tipo di polizza assicurativa che calcola il premio da pagare in base al numero di chilometri percorsi dal conducente durante un determinato periodo.

L'idea alla base è che questo tipo di polizza sia ideale per chi usa molto poco l'auto e ha intenzione di risparmiare. Questo tipo di flessibilità consente dunque all'automobilista di pagare in relazione al reale utilizzo del veicolo.

Attenzione!

I chilometri percorsi dall'auto vengono misurati da un dispositivo satellitare GPS installato sul veicolo. Se vengono superati i km previsti dal contratto, la compagnia assicurativa applica una penale.

Assicurazione auto temporanea

Un'assicurazione auto temporanea online è una polizza che fornisce copertura per un periodo limitato di tempo. Questo tipo di polizza auto è utile se vuoi assicurare un veicolo per un breve periodo, in caso di noleggio o durante una vacanza.

Nella pratica, questo tipo di polizze consente di ottenere copertura solo nel periodo in cui ne hai effettivamente bisogno.

Assicurazione furto e incendio

L'assicurazione auto furto e incendio è una delle principali clausole che causano l'aumento del prezzo della polizza. L'idea è che, se hai un'auto nuova o che vale molto, vuoi ottenere una copertura nel caso in cui tu sia vittima di un furto o di un atto vandalico estremo come l'incendio.

Per risparmiare sulla polizza auto, le compagnie assicurative richiedono di installare un dispositivo satellitare. Grazie alla cosiddetta "scatola nera", infatti, è possibile rilevare con il GPS la posizione e altri dati relativi all'auto.

Il consiglio degli esperti

Mentre la possibilità di risparmiare sull'assicurazione rappresenta un vantaggio, tra gli svantaggi della scatola nera troviamo l'assenza di privacy e l'eventuale presenza di penali in caso di recesso anticipato dal contratto.

Assicurazione Kasko

L'assicurazione Kasko copre la tua auto in maniera completa in caso di urti o di incidenti in cui hai torto. Nella pratica, la polizza Kasko comprende tutti i danni non previsti dalla RCA.

Questo tipo di polizza aumenta in maniera sensibile il prezzo dell'assicurazione, che può tuttavia lievitare ancora aggiungendo altre garanzie, tra cui i danni causati da eventi atmosferici come la grandine o da atti vandalici.

Attenzione!

La polizza Kasko di un'assicurazione auto prevede tipicamente una franchigia del 10% e comunque non inferiore ai 500€. Inoltre, non copre i danni causati da un guidatore in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Assicurazione auto storiche

I proprietari di un'auto d'epoca possono sottoscrivere un'assicurazione RCA dedicata a prezzo agevolato. Affinché si possa ottenere questo tipo di polizza, è necessario che il veicolo sia iscritto all'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

La polizza tiene conto del fatto che questo tipo di veicoli circola molto meno rispetto alle auto moderne, ovvero hanno meno probabilità di causare incidenti. L'assicurazione auto storica non prevede classi di merito basate sul bonus-malus, ma ha un premio annuale fisso. Inoltre, è possibile personalizzare la polizza aggiungendo furto e incendio o danni a terzi.

Attenzione!

Al contrario di quello che si può immaginare, è vietato lasciare un'auto parcheggiata senza assicurazione a prescindere se siano su suolo pubblico o privato. In caso di auto senza assicurazione, il codice della strada prevede multe, sequestro del veicolo e decurtazione di 5 punti sulla patente.

Preventivo assicurazione auto online : come fare una simulazione?

Ottenere un preventivo online di un'assicurazione auto è semplice. Molte società e broker assicurativi possono fornirti un preventivo istantaneo, via telefono oppure online.

Se vuoi richiedere il preventivo di un'assicurazione auto online, dovrai fornire le seguenti informazioni:

  • La targa dell'automobile. Fornendo la targa dell'auto, l'assicurazione sarà a conoscenza di che veicolo è e quando è stato immatricolato.
  • Utilizzo dell'auto. Ci sono alcune informazioni che consentiranno all'assicurazione di comprendere quale polizza proporti: per cosa utilizzi l'auto, se è dotato di antifurto, quanti km percorri all'anno e se viene guidata anche da altri componenti della famiglia.
  • Classe di provenienza. Dovrai dichiarare a quale classe di merito appartieni, di aver guidato eventualmente altri veicoli in precedenza e di non essere stato protagonista di sinistri con colpa negli ultimi 5 anni.
  • Informazioni personali. Fornire i tuoi dati personali, tra cui la data di nascita e da quanti anni hai la patente di guida.

Verifica assicurazione auto : quanti giorni di copertura ha un'assicurazione scaduta?

Se hai dimenticato quando scade la tua assicurazione auto, puoi accedere al Portale dell'Automobilista e procedere a una verifica inserendo la targa. Ti ricordiamo che, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, la tua assicurazione auto garantisce copertura purché la sua scadenza sia non oltre i15 giorni.

Quanto costa un’assicurazione auto?

Il costo di un'assicurazione auto dipende in larga parte dalla regione in cui risiedi in Italia. Vediamo quali sono i criteri che fanno aumentare o diminuire il prezzo di una polizza auto.

  • Provenienza. Il prezzo medio di un'assicurazione dipende anche dalla regione in cui risiedi.
  • Quanto guidi. Alcune assicurazioni auto ti offrono l'opportunità di scegliere la cosiddetta "assicurazione a km", ovvero paghi un premio annuale in base al numero di chilometri che percorri.
  • Classe di merito. Il costo di un'assicurazione auto dipende dal tuo attestato di rischio e dal numero di incidenti con responsabilità negli ultimi cinque anni.

Quanto costa un’assicurazione auto per neopatentati?

A causa della minore esperienza alla guida, le assicurazioni auto per neopatentati costano di più. Un neopatentato parte dall'ultima classe di merito, la quattordicesima.

Un neopatentato è, per definizione, una persona che è in possesso della patente di guida da meno di 3 anni. Inoltre, secondo le statistiche degli incidenti, sono i soggetti di età minore a 25 anni ad essere protagonisti del maggior numero di sinistri.

Ciò significa che, per risparmiare, un neopatentato dovrà acquisire esperienza sul campo ed evitare gli incidenti. In alternativa, può usufruire della polizza intestata al genitore.

Il consiglio degli esperti

Il Decreto Bersani ha introdotto l'ereditarietà della classe di rischio per risparmiare sul costo della prima assicurazione auto. Ciò consente di evitare che i giovani neopatentati partano dall'ultima classe di merito, la quattordicesima.

Come risparmiare su assicurazione auto?

Ottenere un'assicurazione auto economica è possibile. Ecco alcuni dei nostri migliori consigli per risparmiare sulla tua prossima polizza auto.

  • Confronta le tue opzioni. Utilizza il nostro comparatore gratuito e scopri come ottenere l'assicurazione auto più economica.
  • Evita gli incidenti. Guida in modo prudente per ottenere una classe di merito migliore e pagare meno sulla polizza RC auto.
  • Usufruisci del Decreto Bersani. Grazie a questa legge, puoi assicurare l'auto dei tuoi figli mantenendo la tua classe di merito.
  • Assicurazione a km. Se fai un uso moderato della tua auto, puoi scegliere di assicurare in base al numero di chilometri percorsi.
  • Guidatore esclusivo. Se sei l'unico guidatore della tua auto, puoi ottenere uno sconto. Ricorda che, se in caso di incidenti non risulti alla guida, l'assicurazione non coprirà il sinistro.
  • Installa antifurto o scatola nera. Per risparmiare, puoi scegliere di non includere la polizza incendio e furto. In alternativa, puoi ricevere uno sconto se la tua auto è minuta di un antifurto con tecnologia GPS o della scatola nera.

Come cambiare assicurazione auto?

Cambiare assicurazione auto si può, ma non prima della scadenza annuale, al termine del quale potrai farlo senza dare disdetta. Infatti, rispetto a quanto accadeva fino a pochi anni fa, non è più previsto il tacito rinnovo.

Questo significa che puoi stipulare una qualsiasi polizza RCA con un'altra compagnia assicurativa semplicemente attendendo la fine del contratto vecchio e sottoscriverne uno nuovo entro 15 giorni per non perdere la copertura.

Cosa serve per cambiare assicurazione auto? Vediamo come procedere:

  1. Quando mancano circa 60 giorni alla scadenza del contratto, contatta la tua assicurazione auto per ottenere un preventivo sul prossimo anno, in relazione alla classe di merito di appartenenza.
  2. Se non sei soddisfatto dell'offerta proposta, chiedi uno sconto e inizia a guardarti intorno.
  3. Al termine del contratto, sei libero di disdire la tua vecchia assicurazione e sottoscrivere un contratto con una nuova assicurazione auto più conveniente potendo usufruire di 15 giorni di tolleranza.

Buono a sapersi

Per cambiare assicurazione auto è sufficiente fornire un documento di identità, il codice fiscale dell'intestatario e il libretto di circolazione del veicolo.

Tutte le guide sulle assicurazioni auto in Italia

Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Kevin Fisanotti
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Kevin è un redattore finanziario che lavora per HelloSafe da 2 anni. Trasferitosi in Francia nel 2020, Kevin vanta una solida esperienza nel mondo del business e del marketing digitale. Laureatosi in comunicazione internazionale, Kevin ha deciso di sfidare se stesso e di lanciarsi nel web marketing, trovando la sua passione nella redazione di articoli qualificati e nella gestione dei partner finanziari. La sua competenza e dedizione lo hanno reso un elemento chiave per HelloSafe, contribuendo significativamente alla qualità dei contenuti finanziari offerti e al consolidamento delle relazioni con i partner.