Staking stablecoin: quali sono i 3 migliori exchange 2024?

comparatorTitles.logo comparatorTitles.price comparatorTitles.featureList comparatorTitles.yesList comparatorTitles.link
item.logoSubtitle
item.name
item.rating item.rating | stars
[[item.selectionText]]
item.pricePrefix item.price item.priceTitle item.priceSubtitle
  • line.title line.subtitle line.rating | stars
item.badge
  • line.title
  • line.title
item.phoneText
item.clickOutButtonText
item.clickOutSubtitle
[[item.selectionText]]

Mostra di più

comparatorTitles.name

Le stablecoin, a differenza di altre criptovalute, sono progettate per mantenere un valore stabile e spesso ancorato alle valute tradizionali (fiat) come il dollaro americano. Per questa ragione, ottenere ricompense dallo staking di stablecoin è più sicuro rispetto alle altre crypto.

Quanto si può guadagnare dallo staking di stablecoin? Quali stablecoin offrono le maggiori staking rewards? E quali exchange sono da preferire secondo HelloSafe?

L'obiettivo di questa guida è rispondere a tutte queste domande. In più, ti parlerò di come funziona lo staking di stablecoin, dei rischi e delle opportunità che comporta questo tipo di investimento.

Le 3 migliori piattaforme per lo staking di stablecoin nel 2024

  1. Nexo. La piattaforma con le migliori ricompense di staking per stablecoin.
  2. YouHodler. L'exchange con la migliore scelta per lo staking di crypto e stablecoin.
  3. Binance. L'exchange ideale per lo staking della sua stablecoin nativa, BUSD.

Top 3 dei migliori exchange per lo stablecoin staking

Nexo. La piattaforma con le migliori ricompense di staking per stablecoin

Grazie alla possibilità di mettere in staking ben 7 stablecoin, Nexo è uno degli exchange più convenienti.

Tuttavia, il principale vantaggio che rende Nexo la miglior piattaforma per lo staking di stablecoin è dovuto alle ricompense fino al 10%.

Altre motivazioni per cui Nexo è da preferire includono:

  • Flessibilità. Nexo permette ai suoi utenti di prelevare i fondi messi in staking in qualsiasi momento, scongiurando il pagamento di eventuali commissioni o penali per il ritiro anticipato.
  • Pagamenti quotidiani. Le ricompense di staking per le stablecoin e le altre criptovalute disponibili a questa forma di rendita passiva vengono pagate tutti i giorni
  • Sicurezza. Nexo è un exchange ritenuto sicuro e affidabile per via della sua lunga esperienza nel settore delle criptovalute.
  • Nexo Card. Il modo migliore per approfittare dei guadagni ottenuti dallo staking è quello di spendere le tue crypto negli acquisti di tutti i giorni. Ciò è possibile grazie alla Nexo Card emessa dal più importante circuito al mondo, Mastercard.

YouHodler. L'exchange con la migliore scelta per lo staking di crypto e stablecoin

Anche se offre un rendimento percentuale medio (APY) leggermente inferiore rispetto al suo principale concorrente, YouHodler rappresenta un exchange da tenere in seria considerazione per lo staking.

La piattaforma YouHodler è nota soprattutto per fornire staking flessibile e per garantire sicurezza e affidabilità ai suoi clienti.

Ecco una serie di ragioni per cui potresti voler scegliere YouHodler per mettere in staking le tue stablecoin.

  • Offerta. YouHodler consente di guadagnare una rendita passiva dallo staking di oltre 50 crypto, di cui ben 7 sono stablecoin.
  • Affidabilità. L'exchange YouHodler utilizza tecnologie quali la crittografia SSL e la multi-firma per proteggere i fondi dei suoi clienti.
  • Accessibilità. YouHodler permette di accedere alle informazioni sui tuoi fondi in qualsiasi momento tramite l'applicazione YouHodler per smartphone o dal sito web.

Binance. L'exchange ideale per lo staking della sua stablecoin nativa, BUSD

Binance è indubbiamente uno dei migliori exchange per comprare e vendere criptovalute. Tuttavia, non è in cima alle nostre preferenze in materia di stablecoin staking.

Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che Binance ha rimosso alcune delle principali stablecoin dal suo exchange nel tentativo di spingere la sua stablecoin nativa, BinanceUSD (BUSD).

Tuttavia, potresti voler comunque scegliere Binance come piattaforma di staking perché:

  1. Varietà. Binance offre sia staking flessibile che vincolato per determinati periodi di tempo. Ciò è utile se desideri aumentare il rendimento atteso dallo staking.
  2. Regolamentazione. L'exchange Binance è uno dei più longevi sul mercato e può contare dell'autorizzazione ad operare in Italia da parte del più importante organo di vigilanza.
  3. Pagamenti quotidiani. Le ricompense di staking vengono pagate con cadenza giornaliera.

Stablecoin, cosa sono e a cosa servono?

Le stablecoin sono criptovalute "stabili", ovvero conservano il loro valore in maniera costante nel tempo. Ciò le rende un'alternativa affidabile alle criptovalute tendenzialmente molto volatili.

Se ti stai chiedendo a cosa servono le stablecoin, sappi che ci sono diversi scopi per cui sono utili. Vediamo insieme quali sono i principali:

  1. Trasferire denaro. Se hai bisogno di inviare denaro all'estero e vuoi evitare le complicazioni del sistema bancario tradizionale, le stablecoin offrono un'alternativa efficiente e sicura. Questo perché sono basate sulla tecnologia blockchain che consente trasferimenti istantanei e dai costi contenuti.
  2. Riserva di valore. Se vuoi conservare il potere d'acquisto del tuo denaro, le stablecoin mantengono intatto il loro valore.
  3. Metodo di pagamento. Puoi pagare in stablecoin su diversi siti, tra cui i siti di e-commerce e le piattaforme online per il betting e il gioco d'azzardo.
  4. Staking. Ultima, ma non meno importante, la possibilità di ottenere una rendita passiva sui propri fondi.

Buono a sapersi

Cos'è una stablecoin algoritmica? È un tipo di stablecoin il cui valore è determinato da un algoritmo anziché essere ancorato ad una valuta fiat come il dollaro o ad un bene rifugio come l'oro (è il caso della stablecoin PAX Gold).

Quali sono le stablecoin migliori?

Ci sono diverse stablecoin sul mercato, ognuna con caratteristiche e obiettivi diversi.

Quale stablecoin scegliere dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi di investimento. Nei paragrafi seguenti vediamo insieme una lista delle migliori stablecoin sul mercato e perché potresti voler scegliere.

Tether (USDT)

USDT è la stablecoin più popolare e liquida al mondo, con una capitalizzazione di mercato di diversi miliardi di dollari.

Come la maggior parte delle stablecoin, il suo valore è legato al dollaro americano con un rapporto di 1:1. Grazie alla sua enorme popolarità, Tether è supportata dai principali exchange di criptovalute in tutto il mondo.

USD Coin (USDC)

USDC è la seconda stablecoin più liquida sul mercato, supportata anch'essa da tantissime piattaforme crypto.

L'emissione di USDC è a cura di Circle, un'azienda finanziaria regolamentata negli Stati Uniti. Per questa ragione, USD Coin è considerata dagli addetti ai lavori la stablecoin più sicura.

DAI (DAI)

DAI è una stablecoin decentralizzata e basata sulla blockchain di Ethereum.

A differenza degli esempi precedenti, il valore di DAI non è garantito da alcuna entità centrale e viene mantenuto attraverso un sistema di garanzie e prestiti intelligenti.

Binance USD (BUSD)

BUSD è la stablecoin collegata al dollaro americano supportata da Binance, che come sappiamo è uno dei maggiori exchange al mondo.

Il valore del BUSD è garantito dal denaro depositato in una banca di custodia. Ciò offre un'opzione sicura e affidabile sia per i trader che per gli investitori di lungo termine.

Buono a sapersi

Euro Stablecoin, quali sono? Anche se meno liquide e conosciute delle principali stablecoin sul mercato, esistono anche stablecoin legate al valore dell'euro. Le più famose sono Statis Euro (EURS), Euro Coin (EUROC) e Celo Euro (CEUR).

Quali piattaforme offrono i migliori rendimenti per lo stablecoin staking?

I rendimenti di staking sono soggetti a continue variazioni. Pertanto, si consiglia di visitare gli exchange tramite i collegamenti diretti forniti all'interno della nostra pagina.

Per avere un'idea di cosa puoi aspettarti, ecco le staking rewards annuali (APY) attese per le seguenti piattaforme:

PiattaformaStablecoinRendimento annuale percentuale (APY)
Nexo
USDT10%
Nexo
USDC10%
Nexo
PAXG4%
Nexo
TUSD10%
Nexo
DAI10%
Nexo
EURS6%
Nexo
USDP10%
YouHodler
USDT8%
YouHodler
USDC8%
YouHodler
TUSD8%
YouHodler
DAI8%
YouHodler
BUSD8%
YouHodler
EURS8%
YouHodler
PAXG3%
Binance
USDT2,7%
Binance
BUSD2,94%
Binance
DAI3,26%
Ricompense di staking per le stablecoin
Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Alexandre Desoutter
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Alexandre Desoutter lavora come redattore capo e responsabile delle relazioni con la stampa presso HelloSafe da giugno 2020. Laureato a Sciences Po Grenoble, ha lavorato come giornalista per diversi anni nei media francesi e continua a collaborare come collaboratore a diverse pubblicazioni.

In questo senso il suo ruolo lo porta a svolgere un lavoro di indirizzo e supporto con tutti i redattori e collaboratori di HelloSafe affinché la linea editoriale definita dall'azienda sia pienamente rispettata e declinata attraverso i testi pubblicati quotidianamente su le nostre piattaforme

In quanto tale, Alexandre è responsabile dell'implementazione e del mantenimento dei più severi standard giornalistici all'interno della redazione di HelloSafe, al fine di garantire sulle nostre piattaforme le informazioni più accurate, aggiornate ed esperte possibili. . Alexandre in particolare ha intrapreso da due anni l'implementazione di un sistema di doppio controllo sistematico di tutti gli articoli pubblicati all'interno dell'ecosistema HelloSafe, in grado di garantire la massima qualità delle informazioni.