Quali sono i migliori POS in Italia nel 2024?

comparatorTitles.logo comparatorTitles.price comparatorTitles.featureList comparatorTitles.yesList comparatorTitles.link
item.name
item.rating item.rating | stars
[[item.selectionText]]
item.pricePrefix item.price item.priceTitle item.priceSubtitle
  • line.title line.subtitle line.rating | stars
item.badge
  • line.title
  • line.title
item.clickOutButtonText
item.clickOutSubtitle
[[item.selectionText]]

Mostra di più

comparatorTitles.name

Pagare con la carta è un metodo di pagamento sempre più diffuso in Italia. Se sei un commerciante, hai un ristorante o sei un libero professionista sai benissimo che il POS è obbligatorio ed indispensabile per poter ricevere i pagamenti.

Ma che cos'è il POS e come funziona? Quanto costa il POS in termini di canone e commissioni? Come richiedere il POS e quale scegliere?

In questa guida troverai una panoramica sui migliori POS presenti sul mercato e tutte le informazioni che devi sapere sui pagamenti di questo tipo.

Classifica dei top 8 migliori POS in Italia nel 2024

myPOS: il miglior POS mobile

Tutti i myPOS

myPOS è un'offerta di servizi di pagamento e soluzioni POS (Point-of-Sale) che si rivolge a piccole e medie imprese, liberi professionisti e commercianti che desiderano accettare pagamenti con carta elettronica in modo semplice ed efficiente.

Il myPOS supporta diversi tipi di pagamento, tra cui contactless, chip & pin, QR code e codici a barre. Ciò significa che i clienti possono utilizzare diverse modalità di pagamento in base alle proprie preferenze.

  • Accessibilità. myPOS è disponibile per tutti i tipi di attività commerciali, dai negozi fisici alle attività online, offrendo una soluzione di pagamento universale.
  • Facilità d'uso. myPOS è facile da usare, sia per i commercianti che per i clienti.
  • Ampia gamma di servizi. Una soluzione di pagamento con carta, una soluzione di pagamento mobile, un terminale POS e un conto corrente per le attività commerciali.
  • Tariffe competitive. Le tariffe di myPOS sono competitive rispetto ad altre soluzioni di pagamento sul mercato, il che rende l'offerta molto appetibile per le piccole e medie imprese.
  • Limitazioni geografiche. myPOS potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni del mondo, il che potrebbe limitare la sua adozione in alcuni mercati.
  • Costo iniziale. il costo iniziale per l'acquisto del terminale myPOS potrebbe essere considerato un investimento significativo per alcune piccole e medie imprese.
  • Servizio clienti. Il servizio clienti di myPOS potrebbe non essere sempre all'altezza delle aspettative degli utenti.

myPOS Go 2

myPOS Go 2
Go 2 by myPOS

Il myPOS Go 2 è un terminale di pagamento portatile e leggero. È dotato di una scheda SIM dati integrati che permette la connessione 3G/4G gratuita ed accetta pagamenti in qualsiasi luogo e senza costi aggiuntivi.

Questo POS è dotato di piena autonomia con una batteria a lunga durata e non è necessaria la connessione ad un telefono per iniziare ad accettare pagamenti. Inoltre, è compatibile con tutti i tipi di pagamento: contactless, chip&PIN e con la banda magnetica.

Infine, permette di ricevere l'accredito istantaneo sul tuo conto aziendale ed è dotato di una carta business gratuita VISA.

Caratteristiche myPOS Go 2Dettagli
Prezzo
39€
Canone mensile
0€
Pagamenti su un terminale POS
1,2% + 0,05€
Pagamenti online
1,3% + 0,20€
App mobile
Login
PIN a 4 cifre
Autonomia
Fino a 8 ore di utilizzo continuo
Certificazioni
  • PCI DSS
  • EMV
  • Visa
  • Mastercard
Lettore carta virtuale
Sì, tramite l'app myPOS Go
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • American Express
  • Altre carte
Buoni pasto
Sì, tramite l'app myPOS Go
Contactless
Pagamento tramite link
Sì, tramite l'app myPOS Go
Giorni di consegna
2-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Piccole e medie imprese
  • Liberi professionisti
  • Commercianti
Caratteristiche myPos Go 2

myPOS Slim

myPOS Slim
Slim by myPOS

Il myPOS Slim è un terminale di pagamento POS Android ultraleggero e facile da trasportare. È munito di uno scanner con codici a barre e di un registratore di cassa basato su cloud.

Non ha costi mensili ed è dotato di una SIM dati gratuita che permette la connessione 3G/4G. Inoltre, è compatibile con Wi-Fi e Bluetooth.

Caratteristiche myPOS SlimDettagli
Prezzo
219€
Canone mensile
0€
Commissioni POS
1,2% + 0,05€
App Mobile
Login
PIN a 4 cifre
Autonomia
Fino a 8 ore di utilizzo continuo
Certificazioni
  • PCI DSS
  • EMV
  • Visa
  • Mastercard
Lettore carta virtuale
Sì, tramite l'app myPOS Go
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • Maestro
  • V PAY
  • American Express
  • UnionPay
  • Diners Club International
  • JCB
Buoni pasto
Sì, tramite l'app myPOS Go
Contactless
Pagamento tramite link
Sì, tramite l'app myPOS Go
Giorni di consegna
2-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Piccole e medie imprese
  • Liberi professionisti
  • Commercianti
Caratteristiche myPOS Slim

myPOS Carbon

myPOS Carbon
Carbon by myPOS

Il myPOS Carbon è un terminale di pagamento rigido e resistente. È munito di un registratore di cassa basato su cloud e di una connessione 3G/4G. Inoltre, è dotato di una SIM dati gratuita e della compatibilità con la connessione Wi-Fi e Bluetooth.

Grazie alla sua struttura, resiste alla polvere, agli urti e all'acqua ed è ideale per i luoghi di lavoro più pericolosi, tra cui le stazioni di servizio, i meccanici, i cantieri e molto altro.

Caratteristiche myPOS CarbonDettagli
Prezzo
219€
Canone mensile
0€
Commissioni POS
1,2% + 0,05%
Compatibilità Mobile
Login
PIN a 4 cifre
Autonomia
Fino a 8 ore di utilizzo continuo
Applicazione
myPOS Go
Certificazioni
PCI DSS, EMV, Visa, Mastercard
Lettore carta virtuale
Sì, tramite l'app myPOS Go
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • Maestro
  • V PAY
  • American Express
  • UnionPay
  • Diners Club International
  • JCB
Buoni pasto
Sì, tramite l'app myPOS Go
Contactless
Pagamento tramite link
Sì, tramite l'app myPOS Go
Giorni di consegna
2-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Stazioni di servizio
  • Industrie chimiche e petrolchimiche
  • Cantieri edili
  • Meccanici
  • Idraulici
  • Elettricisti
Caratteristiche myPOS Carbon

myPOS Cassa Mini

schermata 2023 04 26 alle 113839
Cassa Mini by myPOS

Il myPOS Cassa Mini è un registratore di cassa telematico munito di stampante fiscale e di terminale di pagamento POS. Ciò gli permette di fornire pieno supporto e assistenza alla fiscalità, inclusa la fatturazione elettronica obbligatoria per legge.

Questo bundle è ideale per i titolari di attività commerciali in movimento o per attività con sede fisica fissa, tra cui ristoranti, rivenditori ed altro. Inoltre, con il registratore di cassa sono inclusi un conto business gratuito con IBAN dedicato in 14 valute, una carta business VISA e una scheda SIM dati gratuita.

Caratteristiche myPOS Cassa MiniDettagli
Prezzo
990€
Canone mensile
45€
Commissioni POS
1,2% + 0,05%
Compatibilità Mobile
Login
PIN a 4 cifre
Autonomia
Fino a 8 ore di utilizzo continuo
Applicazione
myPOS Go
Certificazioni
  • PCI DSS
  • EMV
  • Visa
  • Mastercard
Lettore carta virtuale
Sì, tramite l'app myPOS Go
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • Maestro
  • V PAY
  • American Express
  • UnionPay
  • Diners Club International
  • JCB
Buoni pasto
Sì, tramite l'app myPOS Go
Contactless
Pagamento tramite link
Sì, tramite l'app myPOS Go
Giorni di consegna
2-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Attività commerciali in movimento
  • Ristoranti
  • Rivenditori
Caratteristiche myPOS Cassa Mini

SumUp: il miglior POS senza canone mensile

SumUP POS
Tutti i POS by SumUp

SumUp è una società fintech che fornisce soluzioni di pagamento elettronico (POS) per le piccole imprese, i liberi professionisti e i commercianti. I loro servizi sono disponibili in diversi paesi in Europa e in altre parti del mondo.

SumUp supporta una varietà di opzioni di pagamento, tra cui contactless, chip & pin, QR code e codici a barre. Inoltre, SumUp fornisce un'applicazione per smartphone che consente ai commercianti di gestire le loro transazioni e di accettare pagamenti online.

  • Facilità d'uso. La soluzione SumUp è facile da installare e da utilizzare.
  • Compatibilità. SumUp è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi mobili e di terminali di pagamento.
  • Bassi costi. I costi per l'acquisto del lettore di carte SumUp e per l'utilizzo della piattaforma sono competitivi rispetto ad altre soluzioni di pagamento.
  • Nessun canone mensile. Non ci sono canoni mensili per l'utilizzo della piattaforma SumUp.
  • Supporto multilingue. L'applicazione SumUp è disponibile in diverse lingue.
  • Commissioni. Le commissioni di elaborazione delle transazioni sono un po' più alte rispetto ad altre soluzioni di pagamento.
  • Limiti di transazione. SumUp impone limiti di transazione giornalieri e settimanali, il che può essere un problema per i commercianti con un alto volume di transazioni.
  • Assistenza clienti. Alcuni utenti hanno segnalato problemi con il servizio clienti SumUp.

SumUp Air

Il SumUp Air è un terminale di pagamento POS senza canone mensile, dotato di una batteria a lunga durata che permette di elaborare più di 500 transazioni con una singola ricarica.

Questo POS è munito di una connessione con lo smartphone tramite app SumUp gratuita che consente di accettare pagamenti con tutte le carte di credito e di debito, sia strisciando la carta che in modalità contactless.

schermata 2023 04 26 alle 115739
SumUp Air
Caratteristiche SumUp AirDettagli
Prezzo
39€ (IVA esclusa)
Canone mensile
0€
Commissioni POS
1,95%
Compatibilità Mobile
Login
PIN
Autonomia
500 transazioni
Certificazioni
  • PCI
  • DSS
Lettore carta virtuale
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • VPay
  • Maestro
  • American Express
  • Discover
  • Diner's Club
  • Union Pay
  • JCB
Apple Pay e Google Pay
Buoni pasto
Contactless
Pagamento tramite link
Giorni di consegna
3-5 giorni lavorativi
Stampante
No
Esercenti
  • Piccole imprese
  • Liberi professionisti
  • Commercianti
Caratteristiche SumUp Air

SumUp Solo

schermata 2023 04 26 alle 140356
Solo by SumUp

Il SumUp Solo è un terminale di pagamento POS tascabile ed ideale per i pagamenti in mobilità, tipicamente per farlo girare tra i tavoli.

È dotato di un'interfaccia touchscreen intuitiva che consente di pagare e ricevere i pagamenti con estrema semplicità. Al suo interno, è presente una scheda SIM con dati mobili gratuiti e illimitati. Tuttavia, è possibile anche utilizzarlo con la connessione Wi-Fi.

Caratteristiche SumUp SoloDettagli
Prezzo
79€ (IVA esclusa)
Canone mensile
0€
Commissioni POS
1,95%
Compatibilità mobile
Login
PIN
Autonomia
500 transazioni
Certificazioni
  • PCI
  • DSS
Lettore carta virtuale
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • VPay
  • Maestro
  • American Express
  • Discover
  • Diner's Club
  • Union Pay
  • JCB
Apple Pay e Google Pay
Buoni pasto
Contactless
Pagamento tramite link
Giorni di consegna
3-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Piccole imprese
  • Liberi professionisti
  • Commercianti
Caratteristiche SumUp Solo

SumUp Solo e stampante

schermata 2023 04 26 alle 141813
Solo e stampante by SumUp

Il SumUp Solo e stampante gode di tutti i vantaggi del modello descritto in precedenza con in più il touchscreen sottile, la funzione di mancia intuitiva e della stampante per le ricevute.

La stessa stampante funge da base di ricarica quando il POS si sta per scaricare. Accetta tutti i principali metodi di pagamento e consente di visualizzare lo storico delle transazioni e di emettere eventuali rimborsi. È munito di una SIM dati illimitata e gratuita, ma si può connettere al Wi-Fi per scaricare degli aggiornamenti software in maniera automatica.

Caratteristiche SumUp Solo e stampanteDettagli
Prezzo
129€ (IVA esclusa)
Canone mensile
0€
Commissioni POS
1,95%
Compatibilità mobile
Login
PIN
Autonomia
500 transazioni
Certificazioni
  • PCI
  • DSS
Lettore carta virtuale
Carte accettate
  • Visa
  • Mastercard
  • VPay
  • Maestro
  • American Express
  • Discover
  • Diner's Club
  • Union Pay
  • JCB
Apple Pay e Google Pay
Buoni pasto
Contactless
Pagamento tramite link
Giorni di consegna
3-5 giorni lavorativi
Stampante
Esercenti
  • Piccole imprese
  • Liberi professionisti
  • Commercianti
Caratteristiche SumUp Solo e stampante

Shopify: il miglior POS per commercianti

Shopify POS
Shopify POS

Shopify è considerato uno dei migliori POS per i commercianti grazie alle numerose funzionalità e alle opzioni di personalizzazione che offre.

Questo sistema di pagamento è rivolto a negozi di diverse dimensioni e settori, inclusi commercianti online, negozi fisici, ristoranti e venditori ambulanti. Shopify supporta diversi tipi di pagamento, tra cui carte di credito, debito, Apple Pay, Google Pay e molte altre.

  • Facilità d'uso. Shopify è facile da usare e configurare, anche per i principianti.
  • Personalizzazione. Offre numerose opzioni di personalizzazione, tra cui l'aggiunta di nuovi prodotti, la modifica delle descrizioni, la scelta dei colori e dei font e la modifica dei temi.
  • Valute. Supporta diverse valute, consentendo ai commercianti di vendere a livello internazionale.
  • Canali di vendita. Consente ai commercianti di vendere su diversi canali, tra cui social media e marketplace.
  • Integrazione. Shopify si integra bene con altre piattaforme, come ad esempio Amazon e eBay.
  • Costo. Il prezzo può risultare elevato per i piccoli commercianti.
  • Commissioni. Shopify applica una commissione sulle vendite effettuate attraverso la sua piattaforma di pagamento integrata.
  • Connessione. Shopify richiede una connessione internet per poter essere utilizzato, il che potrebbe rappresentare un problema per i commercianti che operano in zone con connessione limitata.

Che cos'è il POS?

Il POS (Point of Sale) è un sistema informatico utilizzato per gestire e elaborare le transazioni di vendita in un punto fisico di vendita. Questo sistema viene utilizzato principalmente dai commercianti al dettaglio, tra cui negozi, ristoranti, bar, supermercati, ecc.

Consiste in un software che viene eseguito su un computer o un tablet, abbinato a un dispositivo fisico che può essere un lettore di carte di credito/debito, un terminale di pagamento contactless, un lettore di codici a barre o un sistema di riconoscimento vocale. L'hardware è in grado di leggere le informazioni contenute nella carta di pagamento o nell'etichetta del prodotto, per elaborare la transazione di vendita.

Come funziona il POS?

La transazione con il POS inizia quando un cliente effettua un acquisto presso un negozio o un ristorante. Il commesso o il cassiere inserisce il prezzo del prodotto o del servizio acquistato nel software del POS. Il cliente può quindi pagare con il metodo di pagamento desiderato, come carta di credito, debito, contanti, Apple Pay, Google Pay, ecc.

A questo punto, il dispositivo POS legge le informazioni della carta di pagamento elettronica o l'input del cliente, elabora la transazione di pagamento e produce uno scontrino o una ricevuta per il cliente. L'importo della transazione viene quindi accreditato sul conto del commerciante e la transazione viene registrata per fini contabili.

Il POS può anche essere integrato con altri sistemi, come un software di gestione magazzino o di contabilità, per automatizzare ulteriormente i processi di vendita e semplificare la gestione del negozio.

Il POS è obbligatorio?

L'utilizzo del POS è obbligatorio per le attività commerciali che superano un determinato volume di ricavi elettronici. In particolare, la legge italiana prevede che tutte le attività che superano i 4000€ di incassi annuali mediante pagamenti elettronici (carte di credito/debito, bancomat, bonifici) siano obbligate ad utilizzare un POS.

L'obbligo dell'utilizzo del POS è stato introdotto per contrastare l'evasione fiscale e favorire l'emersione dell'economia sommersa, in quanto l'utilizzo di questo strumento consente di tracciare le transazioni di vendita e garantire una maggiore trasparenza fiscale.

Il consiglio degli esperti

Per chi non è obbligatorio il POS? L'utilizzo del POS per chi non supera la soglia di 4000€ di incassi annuali mediante pagamenti elettronici non è obbligatorio. Tuttavia, è comunque consigliato come strumento per semplificare le operazioni di cassa e migliorare l'esperienza di acquisto del cliente. Inoltre, l'utilizzo del POS può garantire un maggior livello di sicurezza per il commerciante, in quanto riduce il rischio di rapine e furti in cassa.

Come richiedere il POS?

Richiedere un POS per la propria attività commerciale può sembrare un processo complicato, ma in realtà è abbastanza semplice.

Ecco una guida passo-passo su come richiedere il POS:

  1. Scegliere il fornitore di POS. Esistono diversi fornitori di POS sul mercato, come ad esempio SumUp, MyPOS, Shopify e molti altri. Prima di scegliere il fornitore, è importante considerare le esigenze della propria attività, il tipo di POS necessario e le commissioni applicate.
  2. Richiedere il POS. Una volta scelto il fornitore, è possibile richiedere il POS direttamente dal sito web del fornitore o contattare il servizio clienti. Per la richiesta, generalmente è necessario fornire informazioni sul tipo di attività, i volumi di vendita elettronici, i dati anagrafici e i dati dell'account bancario.
  3. Attendere l'approvazione. Dopo aver effettuato la richiesta, il fornitore valuterà la richiesta e l'account bancario. Questo processo di approvazione può richiedere diversi giorni.
  4. Ricevere il POS. Una volta approvata la richiesta, il POS verrà spedito all'indirizzo fornito. In alcuni casi, è possibile ritirare il POS presso il fornitore o i punti vendita affiliati.
  5. Installare e configurare il POS. Una volta ricevuto il POS, sarà necessario installarlo e configurarlo per l'utilizzo. Il processo di installazione e configurazione varia in base al modello di POS e al fornitore scelto.

Quanto costa il POS?

I costi del POS variano in base al modello, al fornitore e alla presenza o meno di un canone mensile.

Ecco una tabella riassuntiva dei prezzi dei POS citati negli esempi precedenti:

FornitoreModelloPrezzoCanone mensileCommissioni POS
SumUp
SumUp Air39€ 1,95%
SumUp
SumUp Solo79€ 1,95%
SumUp
SumUp Solo e stampante129€ 1,95%
MyPOS
myPOS Go 239€ 1,2% + 0,05€
MyPOS
myPOS Carbon219€ 1,2% + 0,05€
MyPOS
myPOS Slim219€ 1,2% + 0,05€
MyPOS
myPOS Cassa Mini990€45€1,2% + 0,05€
Shopify
Shopify POS
  • E-commerce (Shopify Lite): 0€
  • Negozio fisico (Shopify Pro): 77€
  • Basic: 28€
  • Shopify: 78€
  • Advanced: 384€
  • Basic:1,5% + 0,00€
  • Shopify: 1,4% + 0,00€
  • Advanced: 1,3% + 0,00€
Costi POS

In generale, i POS senza canone mensile come SumUp e MyPOS offrono un prezzo d'acquisto più elevato, ma senza costi mensili aggiuntivi. Shopify, invece, richiede un canone mensile, ma offre un servizio più completo con funzionalità di e-commerce integrate. Prima di scegliere il POS, è importante valutare attentamente i costi e le esigenze della propria attività.

Quale POS scegliere?

La scelta del POS dipende dalle esigenze della propria attività.

Ecco alcuni criteri da valutare prima di scegliere un POS:

Migliori POS per professionisti

POSTipi di pagamento supportatiPrezzoCommissioni POSAutonomia batteriaCarte accettateScopri di più
myPOS Go 2
  • Contactless,
  • Chip & pin
  • Codici a barre
39€ (senza canone)1,2% + 0,05€Fino a 400 transazioni
  • Visa
  • VPay
  • Mastercard
  • Maestro
  • UnionPay
  • JCB
  • Diners Club
  • Discover
myPOS Go 2
SumUp Air
  • Contactless
  • Chip & pin
39€ + IVA (senza canone)1,95%Fino a 500 transazioni
  • Visa **Mastercard, **American Express
  • Maestro
  • VPay
SumUp Air
Migliori POS per professionisti a confronto

POS con le migliori commissioni

POSTipi di pagamento supportatiPrezzoCommissioniScopri di più
SumUp Solo
  • Contactless
  • Chip & PIN
  • QR code
79€1,95%SumUp Solo
myPOS Slim
  • Contactless
  • Chip & PIN
  • QR code
219€1,2% + 0,05€myPOS Slim
Shopify Basic
  • Contactless
  • Chip & PIN
  • QR Code
28€/mese1,5% + 0,00€Shopify Lite
Commissioni dei migliori POS a confronto

Tutte le guide sui POS in Italia