Quali sono le migliori offerte luce in Italia nel 2024?

comparatorTitles.phoneText

Chiamata
comparatorTitles.logo comparatorTitles.price comparatorTitles.featureList comparatorTitles.yesList comparatorTitles.link
item.logoSubtitle
item.name
item.rating item.rating | stars
#[[loopIndex + 1]]
[[item.selectionText]]
item.pricePrefix item.price item.priceTitle item.priceSubtitle
  • line.title line.subtitle line.rating | stars
item.badge
  • line.title
  • line.title
item.clickCount persone hanno visualizzato questa offerta oggi
item.phoneText
item.clickOutButtonText
item.clickOutSubtitle
[[item.selectionText]]

Mostra di più

comparatorTitles.name

Individuare le migliori offerte luce è quanto mai fondamentale per quei consumatori che vogliono tenere sotto controllo la bolletta dell'energia elettrica. Grazie alla liberalizzazione del mercato, i consumatori possono scegliere fornitori tradizionali ed altri più recenti, spesso online, che offrono tariffe competitive e servizi aggiuntivi.

Quali sono le migliori offerte luce disponibili oggi in Italia? Come confrontare le offerte luce e capire quale tariffa è più adatta per te? Hai bisogno di servizi aggiuntivi come l'energia proveniente da fonti rinnovabili?

Il nostro comparatore gratuito ti consente di confrontare le opzioni disponibili e scegliere tra le migliori offerte luce disponibili per te. In più, troverai tutte le informazioni necessarie a comprendere quale fornitore di energia scegliere.

Le 3 migliori offerte luce in Italia nel 2024:

  1. ENI Plenitude - L'offerta luce di un fornitore di fama internazionale.
  2. Pulsee - L'offerta luce con un operatore interamente digitale.
  3. Sorgenia - L'offerta luce di un'azienda del mercato libero.

Classifica migliori offerte luce Aprile 2024

A2A : L'offerta luce interamente da fonti rinnovabili

A2A è una società italiana che si impegna attivamente nella promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. La fornitura di energia elettrica di A2A proviene interamente da fonti rinnovabili, tra cui il solare, l'eolico, l'idroelettrico o altre fonti green.

La società A2A ha una reputazione affidabile ed un'esperienza pluriennale del settore. Le offerte luce di A2A sono a prezzo fisso o indicizzato ed il cliente può scegliere tra tariffa monoraria o bioraria.

Per attivare una delle offerte luce, è sufficiente procedere ad un'attivazione via web o anche tramite Whatsapp. È possibile cambiare fornitore e passare al mercato libero, effettuare prime attivazioni, cambiare offerta o eseguire una voltura.

  • Energia interamente da fonti rinnovabili (A2A Click)
  • Offerte luce a prezzo fisso e variabile
  • Attivabile interamente online
  • Disdetta senza penali
  • Servizio clienti reattivo
  • Non tutte le regioni italiane sono coperte

ENI Plenitude : L'offerta luce di un fornitore di fama internazionale

Eni Plenitude (ex ENI Luce e Gas) è un fornitore di energia di fama internazionale che fa parte di un'azienda energetica consolidata e rinomata come ENI. Proprio la credibilità e l'esperienza di una delle più grandi società energetiche al mondo, fa sì che l'offerta luce ENI Plenitude sia da prendere in seria considerazione.

La diversificazione delle fonti energetiche è un impegno di ENI. Ciò significa che l'azienda sta sposando la transizione a soluzioni green. Per quanto riguarda le offerte luce, ENI Plenitude propone tariffe trasparenti, con la possibilità di ottenere sconti se si sceglie l'addebito diretto sul conto corrente.

Per attivare un'offerta Eni Plenitude luce, puoi eseguire tutta la procedura online oppure scegliere di farti aiutare tramite Whatsapp o lasciando un recapito telefonico per essere ricontattato.

  • Servizio clienti dedicato
  • Tariffe convenienti
  • Sconti e promozioni dual fuel
  • Recesso senza penale
  • Attivabile interamente online o al telefono
  • I prezzi potrebbero essere leggermente più alti rispetto ad altri fornitori

Pulsee : L'offerta luce con un operatore interamente digitale

Pulsee è un fornitore di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Un'altra caratteristica peculiare di Pulsee è il fatto che può offrire tariffe competitive sul mercato energetico, soprattutto grazie al fatto che è un operatore interamente digitale.

Tra le offerte luce Pulsee spicca la possibilità di mettere un tetto al prezzo dell'energia, bloccato per 24 mesi. Ciò è sicuramente un bene in un momento in cui i costi della bolletta stanno aumentando in maniera inequivocabile.

  • Energia 100% green
  • Operatore interamente digitale
  • Tariffe competitive
  • Prezzo fisso per 24 mesi oppure indicizzato ogni mese
  • L'eccesso di offerte disponibili potrebbe confondere il cliente
  • La copertura potrebbe essere più limitata rispetto ad altri gestori

Sorgenia : L'offerta luce di un'azienda del mercato libero

Sorgenia è un fornitore di energia elettrica che opera nel mercato libero, la quale si caratterizza per un'offerta luce con tariffe competitive per consentire ai suoi clienti di risparmiare sui costi della bolletta.

Anche Sorgenia è sensibile al tema della sostenibilità ambientale e consente di scegliere solo energia proveniente da fonti rinnovabili, tra cui solare e eolico. In più, offre l'opportunità di includere soluzioni per il risparmio energetico, tra cui il monitoraggio dei consumi e consulenza personalizzata.

  • Offerte luce trasparenti
  • Attivabile online
  • Possibilità di scegliere fonti di energia rinnovabile
  • Opzioni tariffarie limitate
  • Alcune recensioni sul servizio clienti Sorgenia sono negative

Quali sono i principali fornitori di energia elettrica in Italia?

Il mercato dell'energia elettrica in Italia è stato in regime di monopolio con l'Enel fino al 1999, anno di entrata in vigore della legge che ha disciplinato il mercato libero.

A partire da quella data e con un'ulteriore normativa introdotta dal 2007, il numero di fornitori di energia elettrica è aumentato, anche se permane un dominio da parte dei primi 5 operatori che detengono oltre l'80% del mercato.

  1. Enel
  2. Edison
  3. Hera
  4. A2A
  5. Eni

Perché confrontare le migliori offerte luce?

Valutare le migliori offerte luce potrebbe essere complicato vista la quantità di opzioni a disposizione. Ecco che quindi il nostro comparatore gratuito può essere la soluzione per semplificare le tue ricerche e individuare l'offerta più adatta alle tue necessità.

Questi sono i 3 principali motivi per cui dovresti utilizzare il nostro comparatore per confrontare le migliori offerte luce:

  1. Risparmi tempo. Utilizzare un comparatore delle migliori offerte luce ti permette di risparmiare tutto il tempo necessario ogni singola offerta sul mercato.
  2. Risparmi denaro. Confrontare le offerte luce ti permette di risparmiare denaro perché ti propone soluzioni più vantaggiose per il budget che hai a disposizione.
  3. È semplice da usare. Tutto quello che devi fare è confrontare le offerte disponibili e valutare quella più adatta a te, in base alle tariffe offerte.

Come risparmiare sul consumo di energia elettrica?

Una volta individuata e sottoscritta l'offerta luce ideale per te, risparmiare sul consumo di energia elettrica diventerà possibile. Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti si può ridurre il consumo. Vediamo alcuni consigli utili.

  • Efficienza energetica. Assicurati che la tua casa sia ben isolata per ridurre le perdite di calore o dovute all'uso dell'aria condizionata. Utilizza lampadine a LED a basso consumo energetico e scegli elettrodomestici con classificazione energetica elevata. Spegni le luci quando non sono necessarie e stacca la spina agli apparecchi elettronici quando non li usi.
  • Regolazione del termostato. Regola il termostato del tuo impianto di riscaldamento o di condizionamento in modo da mantenere una temperatura confortevole senza sprechi energetici.
  • Gestione degli elettrodomestici. Utilizza gli elettrodomestici in modo efficiente: per esempio, la lavatrice o la lavastoviglie andrebbero utilizzate sempre a pieno carico e con un ciclo di lavaggio a basse temperature.
  • Energia solare. Considera l'installazione di pannelli per sfruttare l'energia solare e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Sfrutta eventuali incentivi o agevolazioni fiscali.

Perché scegliere un'offerta dual fuel e cosa significa?

Scegliere un'offerta dual fuel significa optare per un unico contratto di fornitura sia di energia elettrica che di gas. Questo tipo di offerta offre almeno 3 vantaggi, vediamoli insieme:

  • Semplificazione. Con un'offerta dual fuel, hai un unico contratto e una singola fattura per entrambi i servizi energetici. Ciò semplifica la gestione delle bollette, riducendo il numero di transazioni finanziarie e i documenti associati alle forniture di energia.
  • Convenienza. Le offerte dual fuel offrono spesso sconti o promozioni speciali per incoraggiare i clienti a sottoscrivere entrambi i servizi di energia elettrica e gas dallo stesso fornitore.
  • Personalizzazione. Le migliori offerte dual fuel ti consentono di personalizzare il piano tariffario in base alle tue esigenze specifiche. Puoi scegliere tra tariffe a prezzo fisso o indicizzato, fasce orarie, opzioni di energia rinnovabile ed altri servizi aggiuntivi.

[Confronta adesso le migliori offerte luce e gas insieme! (link when parent page will be published)]

Come cambiare fornitore di energia elettrica?

Cambiare fornitore di energia elettrica è una procedura più semplice di quanto si crede ed è gratuita in Italia.

Se hai deciso di cambiare fornitore di energia, ecco i passaggi da seguire:

  1. Scegli il tuo nuovo fornitore. Utilizza il nostro comparatore gratuito per valutare le migliori offerte luce e scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
  2. Stipula un nuovo contratto. Una volta scelto il fornitore, puoi stipulare un contratto direttamente online o tramite telefono. Dovrai fornire alcune informazioni personali e il codice POD.
  3. Controlla i dettagli. Prima di accettare e firmare il contratto, assicurati di aver letto attentamente tutti i termini e le condizioni. Verifica che il prezzo dell'offerta, la durata del contratto e altri dettagli corrispondano a quanto descritto sul sito.
  4. Rescindi il vecchio contratto. Una volta firmato il contratto, con l'aiuto del nuovo fornitore potrai disdire il contratto precedente. Fino alla data di modifica, il vecchio fornitore continuerà a fornirti energia senza interruzioni.
  5. Paga le ultime fatture. Salda tutte le fatture in sospeso con il vecchio fornitore.

Come scegliere le migliori offerte luce?

Quali sono i criteri per scegliere una delle migliori offerte luce presenti nel nostro comparatore gratuito? Premesso che gran parte della scelta dipenderà dalle tue esigenze, proviamo a stabilire cosa devi valutare quando vuoi risparmiare sulla bolletta energetica.

  • Valuta il tuo consumo energetico. Cerca di stabilire qual è il tuo consumo energetico mensile o annuale. Questo ti aiuterà a comprendere di quanta energia hai bisogno e valutare l'offerta luce che si adatta meglio a questa esigenza.
  • Confronta le tariffe. Oltre a quanto consumi, la domanda è quando consumi? I componenti della tua famiglia sono spesso a casa durante il giorno oppure vivi da solo e ci passi più tempo la sera o nel week-end? Scegli un'offerta luce monoraria o bioraria.
  • Verifica la durata del contratto. Alcune offerte luce hanno il prezzo bloccato per un certo numero di mesi, ma cosa succede dopo? Altre offerte hanno il prezzo indicizzato che dipende dalle fluttuazioni del mercato dell'energia.
  • Considera le condizioni contrattuali. Al momento della sottoscrizione del contratto, verifica se ci sono periodi di vincolo, canoni di attivazione, eventuali penali.
  • Esamina i servizi aggiuntivi. Vuoi che nella tua casa venga erogata energia prodotta solo da fonti rinnovabili? Hai necessità di parlare spesso con un operatore del servizio clienti?

Quanto costa un kWh di energia elettrica in Italia a Aprile 2024?

Il prezzo dell'energia elettrica viene stabilito in Italia dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

In base alle ultime rivelazioni Aprile 2024, i prezzi dell'energia elettrica sono riportati nella seguente tabella.

Fascia orariaPrezzo energia elettrica
F0 (tariffa monoraria)
0,11609 €/kWh
F1 (tariffa bioraria, giorno)
0,12402 €/kWh
F23 (tariffa bioraria, sera e weekend)
0,11245 €/kWh
Costo dell'energia elettrica per kWh in Italia

Ti ricordiamo che la bolletta dell'energia include anche una quota fissa più le spese per il trasporto e la gestione del contatore, spese per oneri di sistema, imposte come l'IVA e il canone RAI.

Quali sono i fornitori di energia green?

L'energia tramite fonti rinnovabili è una richiesta specifica che sempre più clienti, attenti alle dinamiche dell'ambiente, vogliono per la propria casa o azienda.

Fortunatamente, tutti i migliori fornitori di energia si sono attrezzati e riescono a proporre offerte luce green al 100%. Vediamone i dettagli prendendo in considerazione una tariffa fissa monoraria:

FornitoreDurata prezzo bloccatoCorrispettivo fisso annualePrezzo Luce
A2A Click
12 mesi114€0,21900 €/kWh
ENI Fixa Time
12 mesi144€0,2200 €/kWh
Offerte energia green a confronto

Come ottenere un preventivo delle migliori offerte luce?

Per ottenere un preventivo gratuito da un fornitore di energia, puoi procedere ad una simulazione online cliccando sul pulsante "Scopri di più" del nostro comparatore gratuito.

Affinché la simulazione vada a buon fine dovrai tipicamente fornire le seguenti informazioni utili al calcolo del preventivo online:

  • Consumo annuo di elettricità.
  • Potenza del tuo contatore.
  • Opzione tariffaria scelta.

In più, per una stima più corretta dell'importo della tua bolletta di energia elettrica potresti dover fornire ulteriori informazioni, tra cui le caratteristiche della tua abitazione, da quante persone è composta e con che frequenza utilizzi gli elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Alexandre Desoutter
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Alexandre Desoutter lavora come redattore capo e responsabile delle relazioni con la stampa presso HelloSafe da giugno 2020. Laureato a Sciences Po Grenoble, ha lavorato come giornalista per diversi anni nei media francesi e continua a collaborare come collaboratore a diverse pubblicazioni.

In questo senso il suo ruolo lo porta a svolgere un lavoro di indirizzo e supporto con tutti i redattori e collaboratori di HelloSafe affinché la linea editoriale definita dall'azienda sia pienamente rispettata e declinata attraverso i testi pubblicati quotidianamente su le nostre piattaforme

In quanto tale, Alexandre è responsabile dell'implementazione e del mantenimento dei più severi standard giornalistici all'interno della redazione di HelloSafe, al fine di garantire sulle nostre piattaforme le informazioni più accurate, aggiornate ed esperte possibili. . Alexandre in particolare ha intrapreso da due anni l'implementazione di un sistema di doppio controllo sistematico di tutti gli articoli pubblicati all'interno dell'ecosistema HelloSafe, in grado di garantire la massima qualità delle informazioni.

Fai una domanda, un esperto ti contatterà
Il tuo nome è obbligatorio
Il contenuto del commento è obbligatorio