Come calcolare il BMI online in Italia?
[[translations.imcResult]] calculImc | number_format
infoResult
L'indice di massa corporea è un indicatore sempre più comune e molto discusso della nostra salute e del nostro stile di vita. Nel 1997, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il BMI come lo standard per valutare il rischio di sovrappeso degli adulti.
Ti stai chiedendo da tempo se il tuo peso è appropriato in relazione alla tua altezza?
Il nostro calcolatore di BMI online gratis e la seguente guida ti daranno un'idea più chiara.
Cos'è il BMI?
Il BMI (o IMC, Indice di Massa Corporea) è un indicatore creato per verificare se il proprio peso rientra nella norma oppure no.
È l'unico indicatore convalidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per misurare il peso corporeo di una persona e quindi determinare eventuali rischi per la salute.
Buono a sapersi
In inglese si chiama "Body Mass Index". Il calcolo del BMI corporeo si basa principalmente sulla posizione dell'utente in termini di peso.
Come calcolare il BMI?
Il calcolo del BMI è molto semplice e può essere fatto tranquillamente online: basta disporre del peso e dell'altezza di una persona ed inserirli nel calcolatore BMI online gratis che potrete trovare all'inizio dell'articolo. Restituisce un calcolo del BMI preciso, che può essere un indicatore importante per uomini e donne che vogliono analizzare il loro stato di salute.
Qual è la formula per calcolare il BMI?
Il BMI si calcola dividendo il peso della persona per il quadrato della sua altezza. Ecco la formula del calcolo BMI :
Buono a sapersi
Peso / (altezza * altezza) = BMI
Un valore del BMI "normale" è compreso tra 18,5 e 25. Tuttavia, si noti che il calcolo del BMI è stato progettato in modo tale da funzionare solo nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Al di fuori di questa fascia di età, il risultato del calcolo del BMI non sarà rappresentativo del tuo stato di salute.
Per conoscere rapidamente il tuo punteggio BMI, puoi utilizzare il nostro calcolatore BMI in cima a questa pagina.
Tabella dei valori di BMI
Il calcolo del BMI dà naturalmente origine a un punteggio, che permette di valutare la propria posizione in termini di corpulenza. La World Health Organization (WHO) ha pubblicato una tabella indicativa di interpretazione dei diversi punteggi ottenuti dal calcolo del BMI, come segue:
Indice di massa corporea (BMI) | Interpretazione (secondo WHO) |
---|---|
Meno di 18,5 | Sottopeso |
Da 18,5 a 25 | Corporatura normale |
Da 25 a 30 | Sovrappeso |
Da 30 a 35 | Obesità moderata |
Da 35 a 40 | Obesità grave |
Oltre 40 | Obesità patologica |
Buono a sapersi
Questa tabella di interpretazione del BMI consente di comprendere meglio il risultato del calcolo del BMI e di agire di conseguenza.
Il calcolo del BMI varia in base all'età?
Il calcolo del BMI non varia esattamente con l'età, ma si applica solo nella fascia di età 18-65 anni. In questa fascia d'età, il calcolo del BMI è sempre lo stesso, sia che si tratti di uomini che di donne.
Tuttavia, il calcolo del BMI non si applica al di fuori di questa fascia d'età o alle donne in gravidanza.
Come interpretare il risultato del BMI?
Secondo la WHO, i diversi livelli di punteggio del BMI possono essere classificati in diverse fasce. L'interpretazione di queste fasce di valori di BMI è la seguente:
- Meno di 18,5. Il peso è troppo poco per la propria altezza. Questo può essere dovuto a condizioni mediche, ma può comportare una serie di rischi per la salute, come carenze di nutrimenti o anemia. Consigliamo di rivolgerti al tuo medico, che potrà individuare la causa del tuo peso ridotto e consigliarti.
- Da 18,5 a 25. Hai un BMI normale. Per mantenerlo, continua a seguire un'alimentazione equilibrata e a praticare regolarmente attività fisica per garantirti una salute ottimale.
- Da 25 a 30. Il tuo peso è un po' troppo elevato per la tua altezza. A lungo termine, questo può causare problemi di salute. Prima di iniziare una dieta, consulta un medico per un parere professionale.
- Oltre 30. Il tuo peso è troppo elevato per la vostra altezza. Sei a maggior rischio di malattie metaboliche, cardiopatie e cancro. Ti consigliamo di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi dieta per perdere peso nelle migliori condizioni possibili.
Qual è il valore BMI normale?
Un BMI di un normopeso è compreso tra 18,5 e 25. La formula classica per determinare il proprio BMI è affidabile, ma non tiene conto di alcuni parametri come la struttura ossea e il grasso.
È possibile avere un'idea più precisa del tuo peso corporeo utilizzando diverse formule che tengono conto di parametri più precisi come l'età, il sesso o la morfologia.
Formula di Broca per il peso forma ideale
Molto conosciuta ma poco consigliata. Infatti, è stata spesso criticata per la sua semplicità e mancanza di precisione. Ad esempio, è noto che un peso ideale viene considerato troppo pesante. La formula è: altezza (cm) - 100
Formula di Creff
Questa formula è più efficiente e affidabile. Utilizza un calcolo più sofisticato. D'altra parte, è necessario essere in grado di determinare la propria morfologia, cosa non sempre facile. Questo è il modo più affidabile per rispondere alla domanda "Quale peso per la mia altezza ed età?" Ecco le diverse formule di calcolo a seconda della propria morfologia:
- Morfologia sottile o snella = (Altezza - 100 + Età / 10) * 0,9².
- Morfologia normale = (Altezza - 100 + Età / 10) * 0,9
- Morfologia larga = (Altezza - 100 + Età / 10) * 0,9 * 1,1
Qual è il BMI ideale per diventare una modella?
Per evitare che le modelle si mettano in pericolo e per evitare la percezione che la magrezza sia un ideale di bellezza, è stata loro imposta una soglia minima di BMI per poter lavorare. In diversi Paesi del mondo è quindi vietato assumere una modella il cui calcolo del BMI sia inferiore a 18,5.
Infatti, la WHO classifica una persona come magra quando il BMI è inferiore a 18,5. Ad esempio, nel 2017 la Francia ha introdotto l'obbligo per le modelle di fornire un certificato medico che attesti la loro adeguatezza alla professione e in particolare di verificare che il calcolo del BMI non attesti l'anoressia.
Perché calcolare il proprio BMI?
Le persone possono voler calcolare il proprio BMI per vari motivi.
Uno dei motivi per cui si calcola il proprio BMI è quello di determinare se ci si deve preoccupare dei rischi per la salute e adattare di conseguenza la dieta e l'attività fisica. A seconda del risultato del calcolo del BMI, sarà necessario ridurre la dieta e fare più o meno esercizio fisico.
Attenzione!
Tuttavia, fai attenzione a non basarti esclusivamente sul dato del calcolo del BMI. Due persone possono avere lo stesso risultato di BMI eppure avere un aspetto completamente diverso! Ciò è dovuto all'ossatura e alla distribuzione di muscoli e grasso nel corpo, dettagli che non vengono presi in considerazione nel calcolo del BMI.
Prima di apportare cambiamenti drastici alla tua dieta o all'attività fisica, consulta sempre un medico che saprà dirti su cosa lavorare e come farlo.
Calcolo BMI : uomo, donna, bambini
Calcolo del BMI per un uomo
Così come non esiste un buon risultato per il calcolo del BMI per le donne, non esiste nemmeno un buon risultato per gli uomini. L'ideale è quindi rimanere sempre tra 18,5 e 25 di BMI, utilizzando sempre la stessa formula di BMI sia per gli uomini che per le donne.
Ma il calcolo del BMI da solo non dice se si è in buona salute. Un uomo con la "pancia" e un uomo muscoloso possono avere lo stesso BMI anche se il loro fisico è completamente diverso. Infatti, spesso gli sportivi hanno un valore BMI elevato senza che questo significhi che sono obesi o che la loro salute è in pericolo.
Calcolo del BMI per una donna
Il calcolo del indice BMI non tiene conto del fatto che siate maschi o femmine, né della vostra età. La formula rimane sempre la stessa e quindi avere un buon BMI significa sempre avere un valore compreso tra 18,5 e 25.
Il calcolo del BMI per una donna viene quindi fatto esattamente allo stesso modo del calcolo del BMI per un uomo.
Tuttavia, si può notare che le donne tendono generalmente a ingrassare tra i 50 e i 60 anni a causa dei disturbi causati dalla menopausa, che possono influenzare il risultato finale del calcolo del BMI.
Buono a sapersi
Secondo un calcolo del BMI per donne in menopausa (over 50), è stato stabilito che il peso ideale deve avere un indice di massa corporea tra 23 e 28.
Calcolo del BMI per una donna incinta
Il calcolo del BMI non è rilevante per le donne in gravidanza.
Non tentare di utilizzare il nostro calcolatore di BMI se seo incinta, il risultato sarà del tutto irrilevante e se prendi decisioni dietetiche basate su questo risultato potresti esporti a gravi problemi di salute.
Se stai cercando di rimanere incinta, potresti invece trovare utile il nostro strumento per il calcolo dell'ovulazione.
Calcolo del BMI per bambini
Ufficialmente, non esiste un calcolo del BMI per bambini. Questo perché il calcolo del BMI viene ritenuto affidabile solo per adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Quindi un calcolo del BMI per un bambino o adolescente sarebbe totalmente sbagliato e inappropriato per indicare lo stato di salute della persona.
Esistono però curve di forma corporea indicative che danno un'idea della norma per l'altezza dell'adolescente, quindi sono un buon sostituto del calcolo del BMI per un adolescente.
Calcolo del BMI e obesità: quando individuarlo?
Secondo la scala dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona è considerata obesa quando il suo punteggio di BMI è uguale o superiore a 30. Tuttavia, questo dato deve essere qualificato, poiché esistono diversi stadi di obesità, sempre determinati secondo la scala della WHO.
Punteggi BMI | Stadio di obesità |
---|---|
Tra 34 e 34,9 | Obesità moderata |
Tra 35 e 39,9 | Obesità grave |
Oltre 40 | Obesità patologica |
L'obesità comporta un aumento del rischio di sviluppare alcune malattie come il diabete di tipo 2, l'ipertensione, le malattie epatiche, le malattie renali e molti tipi di cancro.
Con quale BMI si può ottenere una sleeve gastrectomy (SGL) in Italia?
La sleeve gastrectomy, che è una tecnica restrittiva e irreversibile e consiste nell'asportazione di circa due terzi dello stomaco, è destinata a persone in grave sovrappeso, cioè obese o patologicamente obese.
In Italia, possono sottoporsi all'intervento di sleeve le persone con un BMI superiore a 35 e con problemi di salute associati, nonché le persone con un BMI superiore a 40 con o senza comorbidità.