Allianz è la miglior assicurazione viaggio?

informazioni verificate

verificator-profile-picture-profile-picture

Informazioni verificate da  Adeline Harmant

I nostri articoli sono scritti da esperti nei loro campi (finanza, commercio, assicurazioni ecc.) le cui firme vedrai all'inizio e alla fine di ogni articolo. Sono inoltre sistematicamente rivisti e corretti prima di ogni pubblicazione e aggiornati regolarmente.

Scopri la metodologia
author-profile-picture
Alexandre Desoutter Aggiornato in data 07/06/2023

Perché è importante un'assicurazione viaggio come Allianz? Viaggiare può essere un'esperienza entusiasmante e gratificante, ma ci sono sempre imprevisti che possono sorgere lungo il cammino. Se, malauguratamente, hai bisogno di assistenza medica per un'emergenza le cure possono costare una fortuna.

Lo sapevi che essere ricoverati in un ospedale negli Stati Uniti può superare i 10.000€ al giorno di spesa? E che alcuni paesi potrebbero addirittura rifiutarsi il ricovero se non sei in grado di pagarti le cure?

In questa pagina, ti descriveremo l'offerta di Allianz Global Assistance in tema di assicurazione viaggio con recensioni dettagliate sulle coperture offerte, come ottenere un rimborso spese, l'assistenza legale e molto altro ancora.

La nostra recensione di Allianz assicurazione viaggio

Allianz Global Assistance è una delle assicurazioni viaggio più importanti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Proprio grazie alla sua presenza internazionale, Allianz riesce ad aiutare i viaggiatori a superare le barriere linguistiche e ottenere assistenza sanitaria ovunque si trovino.

Perché dovresti scegliere Allianz:

  • Accesso ad una varietà di coperture assicurative a seconda del budget e del tuo programma di viaggio
  • Tutte le polizze prevedono la copertura di assistenza e cure mediche per il Covid-19
  • Possibilità di stipulare polizza per viaggi di affari o di lunga durata
  • Accesso semplificato al servizio clienti per ottenere ogni tipo di assistenza

Perché dovresti evitare Allianz:

  • Sebbene sia dotato di un'apposita polizza per sciatori, non comprende copertura per altri sport estremi

Confronta i preventivi e tutte le opzioni disponibili prima di scegliere l'assicurazione di viaggio Allianz. Ciò ti aiuterà a risparmiare denaro e a trovare la polizza ideale per le tue necessità.

Confronta le migliori assicurazioni viaggio

Scegli la polizza con le coperture necessarie per te

Ottieni un preventivo in pochi secondi

Quali coperture offre l'assicurazione viaggio Allianz?

L'assicurazione viaggio Allianz offre un numero elevato di coperture per soddisfare qualsiasi tipo di vacanza. I pacchetti Allianz comprendono l'assicurazione sanitaria e possono includere altri tipi di coperture, tra cui l'annullamento del viaggio o per bagagli smarriti o danneggiati.

Vediamo quali sono i principali pacchetti offerti dall'assicurazione viaggio Allianz:

Travel care

Travel Care è l'assicurazione viaggio Allianz che offre protezione sanitaria illimitata 24 ore su 24, pagando in anticipo le spese mediche in paesi come USA e Canada.

Scegliendo questa polizza, inoltre, il cliente può inserire diverse coperture opzionali, tra cui:

  • Furto o smarrimento del bagaglio
  • Ritardo del volo
  • Protezione in caso di furto o danneggiamento di smartphone, tablet o fotocamera
  • Responsabilità civile in caso di danni o lesioni procurati involontariamente a terzi

La stessa polizza è disponibile anche per proteggere viaggi di lavoro (Travel Business) o per viaggi di durata superiore a 45 giorni (Travel Care Annuale).

Travel Long Stay

L'assicurazione viaggio Allianz Travel Long Stay è ideale per quei backpackers che, zaino in spalla, decidono di intraprendere lunghi percorsi di durata compresa tra 45 e 120 giorni.

La copertura di questa polizza offre assistenza in viaggio 24 ore su 24, pagamento delle spese mediche ed assistenza anche per i tuoi familiari rimasti a casa.

Travel Cancel

Travel Cancel è l'assicurazione viaggio Allianz che offre copertura completa in caso di annullamento, impossibilità a prendere parte al viaggio per motivi quali malattia, infortunio o lavoro. Inoltre, è valida in caso di malattie diagnosticate (tra cui il Covid-19) sia all'assicurato che ad un compagno di viaggio.

Tipicamente, annullare un viaggio già pagato comporta il pagamento della cosiddetta "penale di annullamento". Grazie a Travel Cancel, puoi assicurare l'importo a rischio tutelandoti nel caso sei costretto a cancellare anticipatamente la vacanza.

Travel Fly

Travel Fly è l'assicurazione viaggio Allianz dedicata agli incidenti avvenuti in volo, pagando fino a 500.000€ in caso di morte o invalidità permanente.

Questo tipo di polizza consente di ottenere la massima flessibilità, indicando gli itinerari percorsi e scegliendo quali spostamenti assicurare e con quale massimale. È ideale per tutti i tipi di viaggio e rimborsa in caso di incidenti aerei, atti terroristici o altre cause di infortuni che causano decesso o situazioni invalidanti.

Travel Ski

Travel Ski è l'assicurazione viaggio dedicata a tutti gli sportivi amanti dello sci e che offre assistenza sanitaria e pagamento diretto delle spese mediche, sia in Italia che in tutta Europa. Inoltre, copre anche le spese di trasferimento per raggiungere l'ospedale, spesso in elicottero.

Travel Ski è disponibile in due versioni:

  • Travel Ski Weekend. Dedicata a chi va in montagna il fine settimana, include anche assistenza stradale in caso di guasto o incidente alla tua automobile e rientro con autista per raggiungere la montagna o tornare a casa. In più, è prevista la responsabilità civile per pagare un indennizzo nel caso in cui provochi danni o lesioni a terzi involontariamente.
  • Travel Ski Extended. Ideale in caso di settimana bianca, questa polizza è dotata anche di assistenza all'abitazione, con pronto intervento e invio di un artigiano (fabbro, elettricista, idraulico) o di una guardia giurata. In più, ti rimborsa il soggiorno, lo ski pass, il noleggio dell'attrezzatura ed eventuali lezioni di sci e ti consente di ottenere un indennizzo in caso di invalidità permanente ed offre assistenza legale.

Travel Incoming

Infine, Travel Incoming è l'assicurazione viaggio Allianz dedicata alle persone residenti all'estero che vogliono effettuare una vacanza per scopi di turismo o studio all'interno dei paesi dell'area Schengen.

Come tutte le polizze Allianz, nell'assicurazione sono comprese le spese mediche per i turisti stranieri in Italia. Inoltre, la polizza costituisce un documento valido e semplifica l'ottenimento del visto consolare o di un eventuale permesso di soggiorno per motivi di studio o di turismo.

Quanto costa un'assicurazione viaggio Allianz?

Il costo di una polizza viaggio Allianz dipende dalla tua età, dalle coperture richieste, dalla destinazione e dalla lunghezza del tuo viaggio. Tipicamente, sono previste delle agevolazioni per le famiglie che intendono sottoscrivere un'assicurazione viaggio Allianz anche in assenza di un codice sconto.

Ribadendo l'importanza di ottenere un preventivo personalizzato e cucito su misura per te, ti consigliamo di guardarti intorno e di confrontare in maniera gratuita e anonima i prezzi delle migliori assicurazioni viaggio utilizzando il nostro comparatore gratuito.

Confronta le migliori assicurazioni viaggio

Scegli la polizza con le coperture necessarie per te

Ottieni un preventivo in pochi secondi

L'assicurazione viaggio Allianz copre il Covid?

Allianz Global Assistance offre diverse coperture Covid per chi sceglie un'assicurazione viaggio. Di seguito sono elencati alcuni dettagli delle protezioni che Allianz offre:

  1. Copertura medica. Se contrai il COVID-19 durante il viaggio, Allianz copre le spese mediche necessarie, tra cui le spese per le cure ospedaliere, i farmaci e i test diagnostici.
  2. Cancellazione del viaggio. Se sei costretto ad annullare il tuo viaggio a causa del COVID-19, ad esempio se risultassi positivo al virus o dovessi essere messo in quarantena, Allianz ti rimborsa le spese di cancellazione, tra cui i costi dei biglietti aerei non rimborsabili o le spese di prenotazione dell'alloggio.
  3. Interruzione del viaggio. Se durante il viaggio un tuo familiare risulta positivo al COVID-19 e sei costretto a interrompere il viaggio, Allianz potrebbe rimborsarti le spese aggiuntive sostenute per il rientro anticipato o le modifiche ai voli.
  4. Assistenza medica e supporto durante la quarantena. Se dovessi essere messo in quarantena durante il viaggio a causa del COVID-19, Allianz offre assistenza medica e supporto tramite il servizio di assistenza disponibile 24/7. Ciò potrebbe includere la fornitura di informazioni sulla salute locale, l'assistenza nell'ottenere cure mediche necessarie e il supporto per eventuali altre esigenze durante la quarantena.

Assicurazione Allianz viaggio negli USA

Tra le polizze Allianz più in voga, c'è la possibilità di ottenere un'assicurazione per il viaggio negli USA. Gli Stati Uniti sono un paese molto esteso e che richiede un viaggio "on the road" che può presentare diverse insidie.

Per gli esempi appena citati, comprendi come l'opportunità di avere un'assicurazione viaggio Allianz con spese mediche illimitate sia fondamentale quando decidi di andare negli USA.

Recensioni e opinioni Allianz assicurazione viaggio

Allianz Global Assistance è un'importante compagnia assicurazione viaggio, come testimoniato dal certificato d'argento ottenuto da eKomi, un portale dove sono state raccolte oltre 8000 tra recensioni e opinioni con oltre il 90% di casi positivi.

Un consenso confermato anche da Trustpilot, dove le recensioni sull'assicurazione viaggio Allianz superano le 29.000 con l'80% delle opinioni comprese tra le 4 e le 5 stelle.

Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Alexandre Desoutter
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Alexandre Desoutter lavora come redattore capo e responsabile delle relazioni con la stampa presso HelloSafe da giugno 2020. Laureato a Sciences Po Grenoble, ha lavorato come giornalista per diversi anni nei media francesi e continua a collaborare come collaboratore a diverse pubblicazioni.

In questo senso il suo ruolo lo porta a svolgere un lavoro di indirizzo e supporto con tutti i redattori e collaboratori di HelloSafe affinché la linea editoriale definita dall'azienda sia pienamente rispettata e declinata attraverso i testi pubblicati quotidianamente su le nostre piattaforme

In quanto tale, Alexandre è responsabile dell'implementazione e del mantenimento dei più severi standard giornalistici all'interno della redazione di HelloSafe, al fine di garantire sulle nostre piattaforme le informazioni più accurate, aggiornate ed esperte possibili. . Alexandre in particolare ha intrapreso da due anni l'implementazione di un sistema di doppio controllo sistematico di tutti gli articoli pubblicati all'interno dell'ecosistema HelloSafe, in grado di garantire la massima qualità delle informazioni.

Fai una domanda, un esperto ti contatterà
Il tuo nome è obbligatorio
Il contenuto del commento è obbligatorio