Calcolo data di nascita
resultBorn
La domanda "Quanti anni hai?" richiede di solito una risposta semplice, che indica quanti anni sono passati tra la data di nascita e la data odierna.
Ma per vari motivi, o anche solo per curiosità, potreste chiedervi come calcolare la vostra età in modo più preciso, tenendo conto di mesi, giorni o addirittura ore. Forse volete anche sapere l'equivalente in minuti o secondi della vostra età.
Per scoprirlo è possibile utilizzare un programma di foglio di calcolo come Excel, se si vuole avere accesso ai dettagli del calcolo o se si desidera semplicemente integrare questa funzione in un documento con uno scopo globale più ampio, ma con il tool da noi ideato, uno strumento online in grado di restituirvi queste informazioni automaticamente, sarà molto più facile e semplice calcolare la vostra età in anni, mesi e giorni. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere l'articolo di seguito.
Come calcolare l'età in base alla data di nascita?
Calcolare l'età cronologica significa calcolare quanto si è vissuto dalla nascita ad oggi. Per farlo, esiste il metodo tradizionale che consiste nell'eseguire un semplice calcolo matematico a mano oppure a mente, sottraendo l'anno corrente dall'anno di nascita.
Esempio per una persona nata nel 1967, che vuole calcolare la sua età nel 2023 : 2023 - 1967 = 56, questa persona ha 56 anni.
Questo metodo è il più veloce e il più utilizzato. Può essere utilizzato anche per conoscere l'età in un determinato anno, ad esempio se una persona si chiede "quanti anni avevo quando è nato mio figlio?"
Esempio di una persona nata nel 1998, il cui figlio nasce nel 2021 : 2021 - 1998 = 23, alla nascita del bambino questa persona aveva 23 anni.
Questa tecnica fornirà una buona stima, ma l'età ottenuta rimarrà approssimativa.
Buono a sapersi
Il calcolo per ottenere un'età precisa che comprenda il numero di mesi e di giorni può essere fatto a mente o a mano, ma è più comodo usare un calcolatore come quello da noi ideato o un foglio di calcolo per contare facilmente il tempo tra due date.
Come calcolare la data di nascita dal codice fiscale?
Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri che rivela informazioni importanti sull'identità di una persona. Se si è in grado di comprendere tale stringa, vi risulterà molto semplice calcolare la data di nascita dal codice fiscale:
- I primi 6 caratteri sono costituiti dal cognome e dal nome della persona presa in esame
- Una successiva parte del codice individua la data di nascita della persona
- Segue poi il comune di nascita ed un carattere speciale determinato mediante un algoritmo
Più precisamente, per calcolare la data di nascita dal codice fiscale occorre prestare attenzione ai caratteri compresi dalla settima all'undicesima posizione. Il settimo e l'ottavo carattere corrispondono alle ultime due cifre dell'anno di nascita, la lettera che si trova al nono posto contraddistingue il mese di nascita (A corrisponde a Gennaio, B a Febbraio, C a Marzo e così via), mentre il decimo e l'undicesimo carattere rappresentano il giorno di nascita del soggetto preso in esame.
Occorre ricordare che alcune lettere che restituirebbero il mese di nascita sono state escluse perché simili ad altre lettere e potrebbero dunque portare a possibili frodi e fraintendimenti. Queste lettere sono: F,G,I,N,O,Q.
Ecco la tabella riassuntiva delle lettere utilizzate per esprimere il mese di nascita nel codice fiscale:
Lettera | Mese dell'anno corrispondente |
---|---|
A | Gennaio |
B | Febbraio |
C | Marzo |
D | Aprile |
E | Maggio |
H | Giugno |
L | Luglio |
M | Agosto |
P | Settembre |
R | Ottobre |
S | Novembre |
T | Dicembre |
Vediamo un esempio che ci aiuterà a calcolare la data di nascita dal codice fiscale:
Per esempio
Esempio - Una persona possiede il seguente codice fiscale: CLBGGI99H26H501Z. Prendendo la settima e l'ottava cifra possiamo comprendere come questa persona sia nata nel 1999, la nona cifra ci fa capire come il mese di nascita di questa persona sia Giugno (H = Giugno) e i successivi due caratteri ci fanno intendere che questa persona sia nata il giorno 26. Possiamo dunque dedurre la data di nascita: 26 giugno 1999
Come calcolare il luogo di nascita a partire dal codice fiscale?
Abbiamo visto come calcolare la data di nascita dal codice fiscale di una persona. Oltre a tale data è possibile calcolare il luogo di nascita dal codice fiscale di una persona. Occorrerà prestare attenzione ai caratteri dalla dodicesima alla quindicesima posizione: nel nostro esempio abbiamo H501, che corrisponde al Comune di Roma e ci permette di capire come questa persona sia nata a Roma.
Basterà dunque cercare su internet questi quattro caratteri per calcolare il luogo di nascita di una persona.
Come calcolare il codice fiscale a partire dalla data di nascita?
Non è possibile calcolare manualmente il codice fiscale a partire dalla data di nascita. Questo perché le prime sei cifre del codice fiscale corrispondono al cognome e al nome della persona in esame, e non è possibile la decodifica di tali informazioni a partire dal codice fiscale.
Possono essere inserite manualmente tutte le altre informazioni (data di nascita e luogo di nascita, come abbiamo visto in precedenza), ma anche l'ultima cifra non può essere individuata manualmente da una persona, in quanto questa ultima lettera viene generata da un algoritmo sulla base delle precedenti 15 cifre. Esistono tuttavia dei tool online in grado di restituire l'esatto codice fiscale di una persona, attraverso l'inserimento dei suoi dati anagrafici (nome e cognome, data e comune di nascita)
Come calcolare l'età in giorni?
Abbiamo sviluppato un calcolatore che vi permette di calcolare agevolmente la vostra età in giorni. È possibile fare tale calcolo anche su Excel, utilizzando la funzione DATEDIF, nel modulo seguente:
=DATEDIF(A1;OGGI(); "D")&" giorni"
Questo esempio è suddiviso come segue:
- A1: Cella in cui si trova la data di nascita.
- OGGI() : Confronta la data in A1 con la data corrente.
- "D": per "Giorno", consente di ottenere il risultato desiderato in giorni.
- &" giorni": Aggiunge del testo al risultato per renderlo più leggibile e comprensibile.
Il funzione "DATEDIF" può essere utilizzata anche per calcolare il numero totale di giorni tra due date, e non necessariamente la data corrente. A tale scopo, è sufficiente sostituire l'argomento OGGI() della funzione con le coordinate di una cella che indica la data da confrontare.
Come calcolare l'età in mesi?
Il calcolo del numero totale di mesi dalla data di nascita alla data attuale è sempre semplice in Excel. La funzione utilizzata rimane "DATEDIF".
Poiché l'unità di tempo utilizzata è il mese, la formula viene scritta nel foglio di calcolo nella forma seguente:
=DATEDIF(A1;OGGI(); "M")&" mese"
In questo esempio:
- A1: Cella in cui si trova la data di nascita.
- OGGI(): Confronta la data di nascita con la data corrente. Se si desidera confrontare con un'altra data, è sufficiente sostituire questo argomento con il riferimento della cella in cui si trova la data di confronto desiderata.
- "M": indica al foglio di calcolo che l'unità in cui si desidera ottenere il risultato è il mese.
- &"mese": Darà un significato aggiungendo la parola "mese" dopo il risultato.
Se si desidera evitare di utilizzare Excel, è possibile utilizzare lo strumento all'inizio di questa pagina per eseguire automaticamente tutti questi calcoli.
Come calcolare l'età dalla data di nascita in Excel?
Per calcolare un'età precisa a partire dalla data di nascita, è possibile utilizzare un programma di foglio elettronico come Excel e la seguente formula. In questo esempio, utilizzeremo la formula nella cella A2 e indicheremo in A1 la data di nascita :
=DATEDIF(A1;OGGI(); "Y")&"Anni,"&DATEDIF(A1;OGGI(); "YM")&"Mesi,"&DATEDIF(A1;OGGI(); "MD")&"Giorni".
Questa formula fornirà un'età nella forma: "X anni, X mesi, X giorni".
La funzione utilizzata "DATEDIF" permette di calcolare la differenza tra due date in unità diverse (giorni, mesi, anni). Questa funzione utilizza una sintassi precisa:
=DATEDIF(data_inizio; data_fine; unità)
Nel nostro esempio :
- Nel nostro esempio, "data_inizio" si riferisce alla cella A1 in cui è specificata la data di nascita.
- "Data_fine" è specificata dalla funzione OGGI(), che consente di effettuare il calcolo in relazione alla data corrente.
- "Unità": è stato inserito "Y", che fornirà il numero totale di anni, "YM" per il numero di mesi correnti rispetto al mese dell'anniversario e "MD" che fornisce la differenza di giorni rispetto al giorno dell'anniversario.
- Qui abbiamo scritto la formula in un'unica riga, utilizzando il simbolo "&" tra le diverse parti da calcolare.
- Abbiamo anche aggiunto " &"Anni, " "; " &"Mesi, " "; " &"Giorni." " alla formula per incorporare il testo nel risultato, per rendere ogni valore significativo e chiaro.
Questa formula permette di calcolare in modo semplice l'età rispetto alla data corrente, ma può anche essere calcolata rispetto a una data precisa. Per farlo, è sufficiente sostituire l'argomento "OGGI()" con le coordinate di una cella che indica la data di confronto.
=DATEDIF(A1;A2; "Y")&"Anni,"&DATEDIF(A1;A2; "YM")&"Mesi,"&DATEDIF(A1;A2; "MD")&"Giorni"
In questo esempio, la seconda data deve essere inserita nella cella A2, così come la prima è stata inserita in A1.
Attenzione!
Excel non consente di calcolare l'età a partire da date precedenti al 01/01/1900. È possibile aggirare il problema utilizzando il foglio di calcolo di Open Office, che consente di elaborare queste date utilizzando le stesse funzioni.